Vasa Vasa Kitchen

Pan di spagna all’arancia

Le arance hanno un profumo irresistibile ed è anche per questo che le utilizzo spesso in cucina, sia nel dolce che nel salato. Visto che le arance qui in Sicilia non ci mancano – anche il mio giardino ne è pieno -, ho pensato di realizzare un pan di spagna all’arancia, variante del classico pan di spagna e ottima base per dolci da farcire. Nulla vi vieta di gustarlo semplice, senza alcuna farcitura, a colazione o merenda, accompagnato da un bicchiere di succo di frutta o una spremuta di arancia.

Questo tipo di pan di spagna si presta bene come base per dolci alla frutta o al cioccolato fondente, in quanto l’arancia si sposa benissimo con questi ingredienti.

Per prepararlo, il procedimento è pressoché uguale a quello del pan di spagna classico. Anche qui, il segreto è inglobare tanta aria quando si montano le uova – non ci va il lievito nel pan di spagna – e incorporare delicatamente la farina, per non smontare il composto.

Ingredienti per il Pan Di Spagna All'arancia

Quantità Ingrediente
5 Uova
150 gr Zucchero
150 gr Farina 00
1 Scorza di arancia grattugiata
1 fialetta Aroma di arancia (facoltativo)

Preparazione Pan Di Spagna all’arancia

Per preparare il pan di spagna all’arancia, montate per circa 10 minuti le uova con lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e qualche goccia di aroma all’arancia (facoltativo), finché avrete un composto gonfio e spumoso. Tecnicamente, si dice che il composto dovrà “scrivere”, cioè che se fate cadere un po’ di impasto sul composto, questo rimane in superficie e sarà possibile “scrivere” con l’impasto stesso.

Unite in 2-3 tempi la farina setacciata, incorporandola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto.

Versate l’impasto del pan di spagna all’arancia in una teglia da 24 cm di diametro imburrata e infarinata, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 170 °C per circa 30 minuti. Prima di sfornarla, fate la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti all’interno della torta all’arancia, se questo ne esce asciutto, allora il dolce è pronto.

Sfornate il pan di spagna all’arancia e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente, prima di tirarlo fuori dalla teglia e utilizzarlo per i vostri dolci. Se preferite, spolveratelo con un po’ di zucchero a velo e mangiatelo così, semplice semplice.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂