Il pan di spagna al cacao e nocciole è una preparazione base della pasticceria, variante del classico pan di spagna, da utilizzare per dolci farciti o gustare anche da solo a colazione. La ricetta è senza glutine, quindi adatta anche ai celiaci, dato che non contiene farina, ma soltanto fecola di patate e cacao. Assicuratevi che la vanillina che acquistate sia senza glutine, perché a volte può contenerne tracce.

Il dolce è alto e soffice, oltre che facile e goloso, in quanto arricchito da nocciole tritate e cacao, che rende il pan di spagna cioccolatoso e molto amato anche dai bambini.

Il procedimento per realizzare il pan di spagna al cacao e nocciole è molto semplice e segue le regole base per un qualunque pan di spagna. Per prima cosa, le uova devono essere a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero.

In secondo luogo, il segreto per un pan di spagna fatto a regola d’arte è la montatura delle uova: il composto deve montare per circa 8 minuti o comunque finché l’impasto sarà ben gonfio e montato. Come si dice nel gergo comune di pasticceria, l’impasto deve “scrivere”, ciò significa che, lasciando cadere dall’alto un po’ di impasto, questo rimane in superficie sull’impasto contenuto nella ciotola, così da poter letteralmente “scrivere” con l’impasto. Nel vero pan di spagna, infatti, non ci va lievito, poiché la lievitazione è data dalla corretta montatura delle uova, quindi attenzione a questo passaggio. Le uova si possono montare sia con le fruste elettriche che in planetaria. È ovvio che con la planetaria sarà tutto più semplice. Io utilizzo una Kenwood Chef XL.

Per ultimo, le polveri vanno unite delicatamente all’impasto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto. Non vanno quindi usate le fruste in questo passaggio, altrimenti scoppierete le bollicine faticosamente raggiunte durante la montatura delle uova, che decretano il successo di un pan di spagna alto e soffice.

Vediamo, allora, gli ingredienti che occorrono e gli step per realizzare questo pan di spagna.

Ingredienti pan di spagna al cacao e nocciole

Quantità Ingrediente
250 gr Uova a temperatura ambiente (circa 5)
150 gr Zucchero
25 gr Cacao amaro in polvere
75 gr Fecola di patate
100 gr Nocciole
1 bustina Vanillina

Preparazione pan di spagna al cacao e nocciole

Per preparare il pan di spagna al cacao e nocciole, in una ciotola montate con le fruste le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina per circa 8 minuti o finché l’impasto “scrive”. Come spiegavo sopra, ciò significa che l’impasto sarà abbastanza gonfio o sostenuto da restare in superficie se ne lasciate cadere una parte sull’impasto nella ciotola, potendo appunto scrivere con l’impasto stesso. Se l’impasto fatto cadere dall’alto dovesse affondare nell’impasto contenuto nella ciotola, allora non avete ancora raggiunto lo stato di montatura ideale, per cui dovete continuare a montare.

Unite il cacao amaro e la fecola di patate attraverso un setaccio, quindi mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto – dimenticatevi quindi delle fruste elettriche per questo passaggio. Tenete un attimo da parte.

pan di spagna cacao nocciole gluten free

Tritate finemente le nocciole a intermittenza in un mixer.

Aggiungete le nocciole tritate all’impasto con la spatola.

Versate l’impasto in teglia rotonda da 24 cm imburrata e infarinata con della farina senza glutine (per la versione senza glutine) oppure spruzzate la teglia con uno staccante spray, come ho fatto io.

Cuocete il pan di spagna in forno statico pre-riscaldato a 180° per 35 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto. Coprite il pan di spagna con carta alluminio dopo 25 minuti, così da non rischiare di bruciare il dolce in superficie.

Sfornate il pan di spagna al cacao e nocciole e lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo per i vostri dolci. Se volete mangiarlo così semplice, per la colazione, potete cospargerlo con un po’ di zucchero a velo.

ricetta perfetta pan di spagna cacao nocciole
come fare pan di spagna al cacao e nocciole

Conservazione

Il pan di spagna al cacao e nocciole si conserva a temperatura ambiente avvolto in una pellicola per alimenti per un massimo di 3 giorni, meglio ancora se tenuto anche sotto una campagna di vetro.

Varianti

Pan di spagna al cacao

Se volete realizzare una variante senza nocciole, seguite la mia ricetta di pan di spagna al cacao che trovate qui, anch’essa ottima per dolci farciti di diverso tipo.

Pan di spagna al cacao e mandorle

Se preferite, sostituite le nocciole con le mandorle. Anche in questo caso, tritatele finemente e aggiungetele all’impasto alla fine.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi piace la frutta secca, provate anche la ricetta del PAN DI SPAGNA ALLE MANDORLE.