Vasa Vasa Kitchen

Pane alla zucca

Il pane alla zucca è un gustoso e morbido pane dal sapore autunnale, un lievitato realizzato con un impasto in cui la parte liquida è costituita prevalentemente da zucca cotta e frullata. Grazie a questo, il pane assume un bellissimo colore arancione e, se gli date una forma di zucca, sembrerà una vera e propria zucca!

Per realizzare il pane alla zucca è necessario, per prima cosa, cuocere la zucca: io l’ho tagliata a pezzi e cotta al vapore per circa 30 minuti, poi l’ho frullata così da ottenere una purea che verrà poi aggiunta all’impasto.

Tra gli ingredienti troverete anche il malto, che potrete sostituire con il miele.

Se volete dare la forma di zucca al pane, come ho fatto io, vi basterà un semplice spago da cucina con cui legare il pane, seguendo le indicazioni che trovate qui sotto.

Vediamo, nel dettaglio, gli ingredienti e gli step di preparazione.

Ingredienti pane alla zucca

Quantità Ingrediente
520 gr Farina manitoba
10 gr Lievito di birra fresco o 3 g di lievito secco
350 gr Zucca cotta e frullata
15 gr Malto o miele
12 gr Sale
20 ml Olio di oliva

Come fare il pane alla zucca

Per preparare il pane alla zucca, cuocete la zucca tagliata a cubotti al vapore – o in tegame con poca acqua – per 30 minuti circa o finché sarà morbida. Non la salate, perché poi ci sarà il sale già previsto nell’impasto del pane. Frullatela con un mixer a immersione o un robot da cucina fino ad ottenere una purea liscia.

Mettete in planetaria la farina manitoba, la purea di zucca, il malto (o miele), il lievito di birra fresco sbriciolato (o lievito secco), quindi impastate con il gancio per 10-15 minuti, finché avrete un composto ben incordato.

Potete fare anche questa operazione a mano, se non avete la planetaria.

A questo punto, aggiungete il sale e impastate nuovamente per incorporarlo. 

Per ultimo, unite l’olio d’olia a filo, poco alla volta, e impastate finché sarà ben assorbito. 

Capovolgete l’impasto su un piano infarinato e fate delle pieghe, portando i lembi di impasto dall’esterno verso il centro, così da formare una palla. Riponete quest’ultima in una ciotola in alluminio oleata e passate un po’ di olio anche sulla superficie dell’impasto, quindi coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 3 ore o fino al raddoppio del volume in forno spento con luce accesa. 

Una volta che l’impasto è lievitato, capovolgetelo su un ripiano poco infarinato e fate altre pieghe, quindi formate una palla. Date la forma della zucca incrociando due fili di spago attorno alla palla di impasto (come quando fate i pacchetti regalo), chiudendo le estremità con un nodino. Si dovranno formare 8 spicchi di impasto.

Spostate il pane alla zucca su una teglia coperta da carta forno e lasciate lievitare per un’altra ora, poi cuocete il pane alla zucca in forno statico pre-riscaldato a 220 °C per 30 minuti, con una ciotolina di acqua dentro al forno (15 minuti con la ciotola d’acqua dentro al forno e 15 minuti senza ciotolina). Questa ciotolina di acqua servirà ad avere il giusto vapore dentro al forno ed avere una crosta più friabile e croccante.

Una volta pronto, sfornate il pane alla zucca e lasciatelo intiepidire, poi tagliate ed eliminate i fili di spago. Fate un foro al centro del pane alla zucca e incastratevi un pezzetto di legno, così da dare un reale aspetto di zucca.

Come potete immaginare, è ancora più buono caldo, ma aspettate giusto 20 minuti per non ustionarvi.

Conservazione

Il pane alla zucca si conserva in un sacchetto del pane o in un contenitore ermetico o, ancora, sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. È ovvio che il pane sarà più morbido appena sfornato e nel primo giorno, per poi andarsi a indurire nel tempo. Eventualmente basta scaldarlo un pochino in forno o tostarlo.

Pane alla zucca: abbinamenti

Il pane alla zucca è un pane versatile che si presta a diversi abbinamenti: dai salumi (come il prosciutto crudo o lo speck) ai formaggi (come provola o gorgonzola). Può essere anche ridotto a dadini, tostato e usato per accompagnare zuppe e vellutate, o ancora tostato per fare delle bruschette. Il pane alla zucca sta bene anche con il dolce, quindi ad esempio a colazione con una confettura o con una crema spalmabile al cioccolato.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il PANE AL POMODORO.