Vasa Vasa Kitchen

Panelle dolci ripiene di crema

Le panelle dolci ripiene di crema sono una tipica ricetta palermitana che si prepara per Santa Lucia, il 13 dicembre. Sono la variante dolce delle più famose panelle palermitane salate, un tipico street food a base di farina di ceci.

Anche nel caso delle panelle dolci, l’impasto viene fatto riposare, per essere poi tagliato nelle forme desiderate e fritto in olio bollente. Per finire, si passano nello zucchero semolato – c’è chi li spolverizza con lo zucchero a velo.

La ricetta base delle panelle dolci, in realtà, è senza ripieno, quindi ancora più semplice, perché si dovrà solo preparare l’impasto che andrà fritto nelle forme desiderate, saltando il passaggio di preparazione della crema e di composizione delle panelle farcite con al centro il ripieno.

In questa versione più golosa, molto gettonata nelle pasticcerie e bar di tutta Palermo proprio per il giorno di Santa Lucia, le panelle vengono farcite con diversi tipi di crema: crema pasticcera, nutella, crema di ricotta, crema al pistacchio e così via. La mia versione è con la classica crema pasticcera, ma potete scegliere il ripieno che più preferite.

Con le dosi qui sotto vi verranno circa 8 panelle ripiene oppure circa 16 panelle dolci senza ripieno. Vediamo come prepararle!

Ingredienti panelle dolci siciliane

Per l'impasto delle panelle dolci

Quantità Ingrediente
250 gr Farina di ceci
250 ml Acqua
60 ml Latte intero o p.s.
20 gr Zucchero
50 gr Strutto
1 pizzico Sale

Per la crema pasticcera

Quantità Ingrediente
300 ml Latte intero
3 Tuorli
80 gr Zucchero semolato
20 gr Amido di mais
1/2 Limone

Per frittura e copertura

Quantità Ingrediente
1 l Olio di semi per friggere
q.b. Zucchero semolato per la copertura

Come fare le panelle dolci palermitane

Per preparare le panelle dolci, iniziate dal ripieno, preparando la crema pasticcera con la ricetta che trovate cliccando qui, ma con le dosi indicate sopra. Una volta pronta, fatela raffreddare.

Nel frattempo, preparate l’impasto delle panelle dolci: mettete in un tegame l’acqua, il latte, lo strutto a pezzetti, 20 g di zucchero e il sale, quindi portate il tutto a bollore, mescolando di tanto in tanto.

Spegnete il fuoco e aggiungete la farina di ceci setacciata, quindi mescolate con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno finché il composto si staccherà dalle pareti e sarà liscio e senza grumi.

Lasciate raffreddare l’impasto a temperatura ambiente, poi unite l’uovo e mescolate nuovamente con un cucchiaio di legno o una spatola, finché l’uovo sarà ben incorporato.

Mettete il composto tra due fogli di carta forno e allargatelo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2-3 mm. Lasciate raffreddare il composto prima a temperatura ambiente e poi  in frigorifero per almeno un paio di ore, tenendolo coperto con la carta forno. 

Appena l’impasto sarà ben freddo, ricavate delle forme rotonde con un apposito stampo per biscotti da 8 cm. Mettete al centro di metà cerchi un cucchiaino abbondante di crema pasticcera, spennellate i bordi con acqua e richiudete con un altro dischetto, premendo con le dita per sigillare il dischetto inferiore e quello superiore.

Friggete le panelle dolci poco alla volta in olio di semi caldo (160°C circa) per alcuni minuti, girandole spesso per una cottura omogenea. Una volta pronte, spostatele su un vassoio con carta assorbente o carta per fritti per far assorbire l’olio in eccesso, poi passatele ancora calde nello zucchero semolato. 

Conservazione

Le panelle dolci andrebbero consumate il giorno stesso in cui vengono fritte, perché la frittura tende a perdere struttura con il passare del tempo. Se dovessero rimanervi, conservatele a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le CASSATELLE CON RICOTTA.