Il parfait di mandorle è un dolce della tradizione siciliana (palermitana, se proprio dobbiamo essere precisi) a base di mandorle, che viene servito con una salsa al cioccolato calda sopra.
Si tratta di un dolce veramente semplice, che non richiede cottura, se non per il croccante alle mandorle. Io lo faccio spesso quando ho ospiti a cena, perché è il dolce perfetto per concludere un pasto.
INGREDIENTI:
Per il parfait:
500 g di panna da montare già zuccherata
6 uova
220 g di zucchero
300 g di mandorle
1 limone
Per guarnire:
150 g di cioccolato fondente
latte q.b.
cacao amaro (facoltativo)
Per prima cosa, preparate il croccante di mandorle: in un tegame, mettete 100 g di mandorle con 120 g di zucchero e un cucchiaio di succo di limone.
Fate cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando lo zucchero si sarà mielato. A quel punto, versate su un foglio di carta forno o in silicone e appiattite con un coltello. Mettete da parte e fate raffreddare.
Passate alla preparazione del parfait: separate i tuorli dagli albumi in 2 ciotole diverse. Aggiungere lo zucchero restante (100 g) ai tuorli e lavorateli fino a quando l’impasto sarà diventato gonfio.Aggiungete 200 g di mandorle tritate.Tagliate a pezzi il croccante di mandorle ormai freddo (oppure tritatelo nel mixer) e aggiungetelo al composto. Montate la panna in una ciotola ghiacciata e unitela al composto.Infine, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 8 ore.Al momento di servirlo, togliete il parfait di mandorle dallo stampo, aiutandovi con i bordi della pellicola e bagnando le parti laterali dello stampo con acqua tiepida, così da favorirne la fuoriuscita. Spolverizzate con cacao amaro.
Preparate la salsa al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde; unite un po’ di latte, affinché la salsa risulti né troppo densa, né troppo liquida.
Tagliate il parfait di mandorle a fette e versatevi sopra un po’ di salsa al cioccolato. Così:
Non vi è venuta l’acquolina in bocca? 🙂
Una vasata e alla prossima ricetta!