Vasa Vasa Kitchen

Pasta al cavolfiore e noci

La pasta al cavolfiore e noci è una ricetta light realizzata con una crema di cavolfiore, noci spezzettate e pomodori secchi, un primo piatto gustoso ma con un modesto numero di calorie, dato che il condimento è leggero e non si esagera con i grassi.

Prepararla è facilissima. L’impegno maggiore, se così si può dire, è nella cottura del cavolfiore, che viene poi frullato con mezzo spicchio di aglio, un cucchiaio di olio, pepe e un po’ di acqua di cottura, che renderà il composto cremosissimo.

Come pasta io ho utilizzato una pasta integrale, ma potete anche usare la pasta normale nel formato che preferite.

Una volta che si condisce la pasta cotta, si completa al piatto con pomodori secchi tagliati a pezzetti e noci spezzettate grossolanamente. Un piatto sano e saporito, da gustare anche in regime dietetico. Vediamo più dettagliatamente come prepararlo. Le dosi che trovate di seguito sono per due persone.

Ingredienti pasta al cavolfiore e noci

Quantità Ingrediente
200 gr Pasta
400 gr Cavolfiore cotto
2 Pomodori secchi
4 Noci
1/2 spicchio Aglio
2 cucchiai Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Come fare la pasta al cavolfiore e noci light

Per preparare la pasta cremosa al cavolfiore e noci, iniziate pulendo il cavolfiore. Eliminate il tronco e le parti più dure, poi tagliatelo a cimette e cuocetelo in acqua bollente salata per circa 30 minuti o finché sarà ben cotto. Scolatelo (tenendo da parte due cucchiai di cottura) e pesatene 400 g, la dose che vi servirà per la pasta. L’altro potete conservarlo e mangiarlo come preferite in un secondo momento.

In un recipiente alto, mettete le cimette di cavolfiore cotte e aggiungete i due cucchiai di acqua di cottura del cavolfiore, mezzo spicchio di aglio tritato, una spolverata di pepe e un cucchiaio di olio. Frullate tutto con un minipimer fino ad avere una crema. Tenete da parte.

Nel frattempo, portate a bollore un tegame con l’acqua e poi aggiungete il sale. Versatevi la pasta e cuocetela per il tempo di cottura previsto – o al dente, se la preferite così. Scolatela e mescolatela con la crema di cavolfiore.

Impiattate la pasta cremosa al cavolfiore e completatela con pomodori secchi tagliati a pezzetti e le noci tritate grossolanamente.

Condite con un cucchiaio di olio e servite subito.

Conservazione

La pasta al cavolfiore e noci andrebbe consumata al momento, essendo una pasta espressa. Tuttavia, se dovesse rimanervi, conservatela in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di un giorno e scaldatela in padella con un filo d’olio o al microonde al momento di servirla.

Varianti

Pasta con cavolfiore e nocciole

In questa variante, dovrete solo sostituire le noci con le nocciole, da aggiungere alla fine, direttamente sulla pasta, una volta che questa sarà stata impiattata. È buonissima!

Pasta cavolfiore, gorgonzola e noci

Per una versione più gustosa e decisamente meno light, mettete il cavolfiore frullato (omettete l’aglio) in un tegame o padella e unite 60 g di gorgonzola e sempre qualche cucchiaio di acqua di cottura del cavolfiore, quindi accendete il fuoco per qualche minuto, finché il gorgonzola si sarà sciolto. Condite la pasta e completate con le noci spezzettate grossolanamente direttamente sulla pasta impiattata.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA CON PESCE SPADA E POMODORINI, un altro primo piatto light e saporito.