La pasta choux, o pasta per bignè, è una delle preparazioni base della pasticceria più conosciute. Grazie al suo sapore neutro, viene utilizzata sia nel salato, sia (principalmente) nel dolce, dove è l’ingrediente base di ricette famose come il profiterole, i bignè e le éclair.
Gli ingredienti principali sono acqua, burro, uova e farina. È importante che la farina sia debole, così non svilupperà glutine, che altrimenti renderà i vostri bignè troppo gommosi. Un’altra caratteristica di questo impasto è la doppia cottura, visto che la pasta choux viene cotta sia su fuoco che in forno.
Questo è un tipo di impasto che più fate e più vi viene bene: può infatti essere più difficile all’inizio capire quando l’impasto va bene, ma una volta che provate e sperimentate più volte, vedrete che acquisterete una certa dimestichezza 🙂
La ricetta della pasta per bignè che vi presento di seguito è del grande chef Luca Montersino, che avrete modo di incontrare in altre ricette di questo blog, visto che, a mio avviso, è uno dei pasticceri più bravi e affidabili in assoluto.
CURIOSITÀ: Il termine “choux” in francese significa cavolo, proprio perché questi dolcetti assomigliano molto a dei cavoletti.
INGREDIENTI per circa 30 bignè:
185 g di acqua
165 g di burro
175 g di farina 00
25 ml di latte intero
270 g di uova (circa 4 uova)
1 pizzico di sale
Mettete in un pentolino alto e capiente l’acqua e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzi, e riscaldate su fuoco alto, mescolando di tanto in tanto per favorire lo scioglimento del burro; raggiunto il pieno bollore, aggiungete il sale e la farina setacciata tutta in un colpo e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno finché il composto si staccherà dalle pareti.