La pasta con fiori di zucca e guanciale è un primo piatto semplice e gustoso, da preparare in poco tempo. È un piatto da realizzare in estate, quando i fiori di zucca sono di stagione.
Oltre ai fiori di zucca, per il condimento vi serviranno anche panna da cucina, zafferano e guanciale. In alternativa, va bene anche la pancetta (trovate in fondo altre varianti, tra cui la pasta con fiori di zucca e pancetta).
Come formato di pasta ho scelto dei mezzi rigatoni, ma sostituiteli pure con il formato che preferite.
La ricetta della pasta è facilissima: i fiori di zucca vanno privati del pistillo, puliti e tagliati. Verranno poi aggiunti alla fine, a fuoco spento. Il guanciale va rosolato in padella senza nessun grasso aggiuntivo, visto che sarà lui stesso a rilasciarlo. Io l’ho cotto finché è diventato croccante, ma potete anche fermarvi prima, se lo preferite meno croccante.
Poi è tutta un’opera di assemblaggio molto semplice. Continuate a leggere per scoprire in dettaglio gli ingredienti e gli step di preparazione.
Ingredienti pasta fiori di zucca e guanciale
Quantità | Ingrediente |
---|---|
400 gr | Pasta |
200 gr | Fiori di zucca |
200 gr | Panna da cucina |
1 bustina | Zafferano |
150 gr | Guanciale |
q.b. | Sale |
q.b. | Pepe |
Preparazione pasta fiori di zucca e guanciale
Per preparare la pasta con fiori di zucca e guanciale, eliminate i pistilli dei fiori di zucca; levate e asciugate i fiori di zucca, poi tagliateli a striscioline e tenete da parte.
Fate rosolare il guanciale in una padella su fuoco basso, senza aggiungere nulla, poiché si cuocerà nel grasso che lo stesso guanciale andrà rilasciando. Appena diventa croccante, spegnete il fuoco e spostatelo ben scolato in una ciotolina, quindi tenete da parte. Non lasciatelo nella padella, altrimenti continuerà a cuocere nel grasso caldo.
Portate a bollore dell’acqua calda in un tegame, unite il sale e, a seguire, la pasta. Nel frattempo, prendete un’ampia padella e mettetevi la panna da cucina, poi unite un mestolo di acqua di cottura, una bustina di zafferano e una macinata di pepe. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto. Spegnete il fuoco.
Quando mancano 2-3 minuti di cottura alla pasta, spostatela con una schiumarola nella padella con la panna; accendete nuovamente il fuoco sotto la padella e unitevi un mestolo di acqua di cottura, quindi mescolate e fate cuocere per 2-3 minuti, finché la pasta sarà ben mantecata e la panna sarà cremosa. Se necessario, aggiungere altra acqua di cottura in questi minuti di cottura.
Spegnete il fuoco e unite quindi a fuoco spento il guanciale croccante e i fiori di zucca precedentemente tagliati (lasciatene qualcuno da parte per la decorazione). Mescolate bene.
Distribuite la pasta nei piatti e ricopritela con i fiori di zucca rimanenti. Servite subito.
Conservazione
La pasta con fiori di zucca e guanciale va mangiata subito, dato che vi è la panna che tende a seccarsi presto. Se comunque dovesse rimanervi, conservatela per un giorno al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico e poi, al momento di mangiarla, scaldatela in padella con un altro po’ di panna da cucina.
Varianti
Pasta con fiori di zucca e pancetta
La variante più semplice è la pasta con fiori di zucca e pancetta, dove vi basterà soltanto sostituire il guanciale con la pancetta. In questo secondo caso, però, fate rosolare la pancetta in padella con un filo d’olio. Poi spegnete il fuoco e spostate la pancetta in una ciotolina. Proseguite come da ricetta originale.
Pasta con fiori di zucca e zucchine
Un’altra ottima variante è la pasta con fiori di zucca e zucchine. Ecco come prepararla: fate rosolare uno spicchio d’aglio intero in una padella con un filo d’olio, poi unite 2 zucchine grattugiate, salate, pepate e cuocete per 10 minuti. Eliminate l’aglio e poi aggiungete la panna, un mestolo di acqua di cottura e lo zafferano, quindi fate cuocere per qualche minuto finché il condimento sarà cremoso. Potete scegliere se mettere o meno il guanciale o la pancetta rosolata, poiché la pasta è buona anche senza. Cuocete la pasta al dente, unitela in padella con il condimento insieme a un mestolo di acqua di cottura e fate cuocere per qualche minuto. Per ultimo, unite i fiori di zucca puliti e tagliati a striscioline.
Pasta con fiori di zucca e salsiccia
Per la versione con la salsiccia, scaldate una padella con un filo d’olio e unite uno spicchio d’aglio intero, privato della camicia, quindi lasciatelo imbiondire. Nel frattempo, eliminate il budello della salsiccia (utilizzate 300 g di salsiccia in totale), quindi versate la salsiccia nella padella e sgranatela con un cucchiaio di legno. Salate, pepate e mescolate, quindi fate cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Unite un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare, proseguendo la cottura per qualche minuto. Spegnete e tenete da parte. Proseguite come da ricetta, unendo alla fine la pasta cotta alla padella insieme agli altri ingredienti: salsicci, guanciale croccante e i fiori di zucca tagliati.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche un altro piatto estivo, la PASTA CON CREMA DI PEPERONI.