Vasa Vasa Kitchen

Pasta fredda con tonno, pomodorini secchi e olive

Se cercate delle idee di pasta fresca, siete nel posto giusto. Oggi vi propongo una pasta fredda con tonno, pomodorini secchi e olive, arricchita da capperi, primosale, mandorle e scorza di limone, una ricetta facile e veloce, perfetta per l’estate o da portare in ufficio.

Visto che siamo nel periodo giusto, ho utilizzato del tonno fresco, che ho tagliato a cubetti e cotto per pochi minuti in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. In alternativa, usate tranquillamente anche il tonno in scatola, basta che sia di buona qualità, perché le materie prime fanno sempre la differenza. In questo caso, essendo già cotto, potete saltare il passaggio in padella e unirlo alla pasta direttamente, insieme a tutti gli altri ingredienti.

Nella ricetta ho usato anche i pomodorini secchi, ma vanno bene anche i pomodori secchi. In questo caso, tagliateli a metà prima di unirli alla pasta, così da renderli più piccoli.

Potreste anche sostituire il formaggio primosale con la mozzarella, se preferite. Dipende dai vostri gusti.

Tirando le somme, possiamo dire che questa insalata di pasta fredda con il tonno è gustosissima e si prepara in pochissimo tempo. È decisamente la perfetta pasta fredda da fare il giorno prima e da portare a lavoro, oppure da gustare sotto l’ombrellone o sull’erba durante un pic-nic. Vediamo come prepararla, gli ingredienti indicati di seguito sono per due persone.

Ingredienti pasta fredda con tonno, pomodorini secchi e olive

Quantità Ingrediente
200 gr Pasta
150 gr Tonno fresco (o in scatola)
80 gr Pomodorini secchi
2 cucchiai Capperi
100 gr Formaggio primosale
30 gr Mandorle
12 Olive nere denocciolate
1 spicchio Aglio
1 Limone (scorza grattugiata)
q.b. Basilico
q.b. Origano
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva

Preparazione pasta fredda con tonno, pomodorini secchi e olive

Per preparare la pasta fredda, iniziate tagliando il tonno fresco a cubetti. Scaldate una padella con un filo d’olio e unitevi uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato con un coltello, quindi fatelo rosolare. Unite il tonno a cubetti, salatelo leggermente e pepatelo; cuocete per pochi minuti, girando i cubetti di tonno, così da far cuocere bene tutti i lati. Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e tenete il tonno da parte.

[Se preferite, usate un tonno in scatola di buona qualità. In questo modo, dato che è già cotto, potete saltare questo passaggio in padella e procedere con la ricetta.]

Nel frattempo, portate a bollore una pentola con dell’acqua, poi aggiungete un po’ di sale e versate la pasta, cuocendola per il tempo di cottura previsto, quindi scolatela in uno scolapasta – io l’ho scolata leggermente al dente, perché la preferisco così.

Versate la pasta in una ciotola, versatevi un filo d’olio e mescolatela con un cucchiaio. Unite il tonno precedentemente cotto, i pomodorini secchi, i capperi dissalati, il primosale tagliato a cubetti, le olive nere denocciolate e tagliate a metà, le mandorle tritate grossolanamente, la scorza grattugiata del limone, qualche foglia di basilico spezzettata e un po’ di origano. Aggiungete un altro filo d’olio e mescolate con un cucchiaio.

Decorate con qualche fogliolina di basilico. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e riponete la pasta fredda in frigorifero fino al momento di mangiarla.

Conservazione

La pasta fredda si conserva ben coperta in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.

Varianti

Insalata di pasta con tonno, pomodorini e mozzarella

L’insalata di pasta per eccellenza è probabilmente con tonno, pomodorini e mozzarella. È freschissima e si prepara in men che non si dica, essendo tutti gli ingredienti messi a crudo. Questi devono, infatti, essere soltanto aggiunti alla pasta e conditi. Facile, fresca e veloce.

Pasta fredda tonno e zucchine

Per questa variante, potete usare del tonno fresco, cuocendolo come da ricetta sopra, oppure del tonno in scatola di buona qualità. Oltre a questo, preparate le zucchine in questo modo: lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliate le zucchine a striscioline. Fate rosolare uno spicchio d’aglio in una pentola con un filo d’olio e unite le zucchine; salatele e pepatele, poi fatele cuocere in padella per 10-12 minuti circa, in modo tale che rimangano sostenute e non troppo morbide. Una volta pronte, unitele alla pasta insieme al tonno e mescolate. Servite la pasta fredda dopo un riposo in frigorifero.

Pasta fredda tonno e pesto

Qui la ricetta è ancora più semplice: basta aggiungere alla pasta cotta del pesto e unire il tonno precedentemente cotto oppure in scatola. Sarà buonissima!

Pasta fredda con tonno light

Per una versione light della pasta fredda con il tonno, basta moderare l’uso dell’olio ed eliminare gli ingredienti più grassi, come i pomodorini secchi sott’olio – usate i pomodorini freschi – e il primosale. Usate il tonno al naturale, oppure cuocete il tonno fresco come da ricetta sopra, in un cucchiaio di olio, così da limitare il consumo di olio. Eventualmente omettete o diminuite il numero di olive, per una versione ancora più leggera.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA CON PESCE SPADA E POMODORINI.