Vasa Vasa Kitchen

Pasta fresca alle castagne

La pasta fresca alle castagne è una pasta fatta in casa con farina di castagne, farina 00 e uova: tre semplici ingredienti che danno vita a una pasta fresca dal sapore autunnale, da utilizzare per diversi primi piatti.

Potete fare le tagliatelle – da accompagnare a un ragù di agnello o un condimento a base di funghi, per esempio -, formati di pasta medi o ancora potreste stendere la pasta fresca alle castagne come base per fare lasagne o pasta ripiena. Potete dare libero sfogo alla vostra creatività. 🙂

La farina di castagne ha un sapore intenso, motivo per cui non viene utilizzata solo quella, ma viene spezzata con una farina 00, quest’ultima in quantità maggiore, anche per rendere l’impasto più malleabile e lavorarlo con facilità.

Nella mia ricetta è previsto un uovo medio per ogni 100 g di farina, come succede nella ricetta base della pasta fresca all’uovo. È importante pesare attentamente le uova sgusciate, perché potrebbe cambiare il peso, se sono più o meno piccole. Utilizzate circa 4 uova medie per 400 g di farina o circa 3 uova grandi: il peso delle uova su questa quantità di farina dovrà essere 200 g, come indicato negli ingredienti qui sotto.

Vediamo, allora, tutti i dettagli per preparare questa pasta fresca alle castagne dal gusto intenso e particolare. Le dosi indicate di seguito sono per quattro persone.

Ingredienti pasta fresca alle castagne

Quantità Ingrediente
160 gr Farina di castagne
240 gr Farina 00
200 gr Uova (circa 4 medie o 3 grandi)

Come fare la pasta fresca alle castagne

Nota prima di iniziare: per comodità e per sporcare meno, all’inizio ho impastato gli ingredienti dentro una ciotola, ma potete anche impastare fin dall’inizio su un ripiano.

Per preparare la pasta fresca alle castagne, setacciate in un’ampia ciotola le due farine e mescolate con un cucchiaio.

Unite al centro le uova e sbattetele con una forchetta, poi inglobatele pian piano alla farina. Appena le uova sono assorbite, finite di impastare su un ripiano fino a formare un panetto. Se necessario, aggiungete poca acqua per consentirvi di ottenere un panetto ben amalgamato. Avvolgete quest’ultimo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per 30 minuti, prima di stendere la pasta e creare il vostro formato di pasta preferito.

Per le lasagne o le tagliatelle: trascorso il tempo, riprendete la pasta fresca e iniziate a stenderla con un mattarello su un ripiano infarinato. Proseguite assottigliandola in una sfogliatrice per pasta, modificando via via le regolazioni per farla sempre più sottile. Ovviamente, se non avete la sfogliatrice, potete continuare a stendere con il mattarello. Sarà un po’ più faticoso, ma si può fare. 🙂

Tagliate la pasta in rettangoli se volete utilizzarla per le lasagne. Se volete, invece, realizzare delle tagliatelle, utilizzate l’apposito torchio oppure avvolgete la pasta su se stessa per formare dei cilindri e tagliatela a uno spessore di circa mezzo centimetro, poi srotolate la pasta.

La pasta fresca di castagne richiede una cottura di pochi minuti. Si sposa benissimo con piatti a base di carne, ma anche di funghi. Arricchitela anche con frutta secca, come noci o nocciole.

Conservazione

Se vi state chiedendo quanto dura la pasta fresca alle castagne, ecco la risposta: questa si conserva 2-3 giorni in frigorifero, ben chiusa in un sacchetto per alimenti o contenitore ermetico. Trascorso questo tempo, la pasta tenderà a seccarsi troppo e rischierà di spezzarsi in cottura.

Varianti

Pasta fresca alle castagne senza uova

Potete fare anche una versione senza uova, sostituendo queste ultime con acqua, in questo caso quindi 200 ml su 400 g totali di farina.

Pasta fresca con farina di castagne senza glutine

Per una versione gluten free, sostituite la farina 00 con una farina senza glutine. La farina di castagne, invece, è naturalmente senza glutine, ma verificate comunque sulla confezione che non contenga tracce di glutine.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA FRESCA AL POMODORO RIPIENA.