Vasa Vasa Kitchen

Pasta frolla senza burro (con olio)

La pasta frolla senza burro è la ricetta di pasta frolla perfetta per gli intolleranti al lattosio, dato che non viene usato il burro, ma l’olio di semi. Il vantaggio è anche quello di avere una frolla subito pronta per l’utilizzo, senza necessità di riposo in frigorifero. Si può quindi preparare anche all’ultimo minuto, se vi ritrovate ospiti all’improvviso. Non si rompe ed è facile da stendere ed utilizzare. Potete usarla per preparare dei biscotti o delle crostate: è molto versatile, friabile e gustosa!

Gli ingredienti della pasta frolla senza lattosio sono farina 00, zucchero, olio di semi, sale, uova, lievito per dolci e scorza di limone, che la rende profumatissima. Potete anche sostituire la scorza del limone con altri aromi, come la scorza d’arancia o la bacca di vaniglia. Il lievito per dolci, invece, aiuterà ad avere una frolla morbida.

L’assenza del burro e dei latticini la rendono una frolla adatta agli intolleranti al lattosio, ma non solo! Possono prepararla e mangiarla davvero tutti, perché è super buona.

La ricetta è facilissima e velocissima. Vediamo come prepararla!

Ingredienti pasta frolla senza burro

Quantità Ingrediente
400 gr Farina 00
160 gr Zucchero
90 ml Olio di semi di arachide o girasole
2 Uova medie
1 Limone (scorza grattugiata)
1 pizzico Sale
8 gr Lievito per dolci

Come fare la pasta frolla senza burro

Per preparare la pasta frolla con olio, mettete lo zucchero, le uova, il sale, l’olio di semi, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci in un’ampia ciotola e mescolate con una frusta a mano.

Incorporate gradualmente la farina con una forchetta.

Quando l’impasto inizierà a compattarsi, spostatelo su un tagliere con la farina rimanente e lavorate per formare un panetto.

Et voilà, la vostra pasta frolla è pronta per essere utilizzata! Non è, infatti, necessario alcun tempo di riposo in frigorifero, ma potete stenderla subito per preparare i vostri biscotti o le vostre crostate.

Come cuocere la pasta frolla senza burro

La cottura della pasta frolla dipende fondamentalmente dalla grandezza delle forme che darete e dell’uso che ne farete: ci vorranno circa 12-15 minuti per i biscotti e circa 40-50 minuti per una crostata farcita, da cuocere in forno pre-riscaldato a 180 °C.

Conservazione

La pasta frolla senza burro si conserva in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti per un massimo di 3 giorni. Potete anche surgelarla e tenerla nel congelatore per 5-6 mesi. Scongelatela prima di utilizzarla.

Varianti

Pasta frolla senza burro all’arancia

In questa variante profumata all’arancia, basta mettere la scorza grattugiata di un’arancia all’impasto, al posto della scorza del limone. Tutto il resto rimane uguale.

Pasta frolla senza burro al cacao

Per una versione al cacao, sostituite parte della farina con il cacao amaro: usate 320 g di farina 00 e 20 g di cacao amaro in polvere. Potete anche omettere la scorza del limone.

Pasta frolla alle nocciole senza burro

Qui sostituite parte della farina 00 con una parte della farina di nocciole. In particolare, usate in totale 280 g di farina 00 e 100 g di farina di nocciole.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i BISCOTTI AL COCCO E CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO.