Vasa Vasa Kitchen

Pasta funghi, speck e panna

La pasta funghi, speck e panna è un primo piatto gustosissimo e semplice da preparare, perfetto se volete regalarvi una coccola o se avete invitati a casa.

La ricetta prevede di far rosolare lo speck e poi cuocere i funghi. Per ultimo, si aggiunge la panna e si amalgama il condimento alla pasta. Si completa servendo la pasta funghi, speck e panna con prezzemolo fresco tritato. È buonissima! Il gusto deciso dei funghi e dello speck viene addolcito dalla panna da cucina, per un abbinamento sublime.

Come funghi, io ho utilizzato gli champignon, ma potete usare anche i funghi porcini o comunque quelli che preferite.

Per quanto riguarda la pasta, a mio avviso qui sta bene una pasta media rigata, come rigatoni, sedanini o pennette, ma devo dire che anche un formato come le tagliatelle (ancora meglio se fresche) ci stanno una meraviglia.

Fatte queste scelte secondo i vostri gusti, non vi resta che vedere come prepararla. Le dosi che trovate di seguito sono per tre-quattro persone, dipende da quanta fame avete.

Ingredienti pasta funghi, speck e panna

Quantità Ingrediente
350 gr Pasta
1 spicchio Aglio
100 ml Vino bianco
150 gr Speck
500 gr Funghi champignon
200 ml Panna da cucina
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
1 ciuffetto Prezzemolo fresco

Come fare la pasta funghi, speck e panna

Per preparare la pasta con funghi, speck e panna, iniziate col pulire i funghi. Eliminate la parte finale del gambo e pulite i funghi con un panno umido. Se molto pieni di terra, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente, ma l’ideale sarebbe comunque con un panno umido per non far assorbire troppa acqua. Tagliateli a fettine e tenete da parte.

Mettete un generoso giro d’olio in un’ampia padella con uno spicchio d’aglio intero senza camicia e fate rosolare. Aggiungete lo speck tagliato a listarelle e fatelo soffriggere finché sarà croccante (5 minuti circa).

Eliminate l’aglio e unite i funghi tagliati a fettine, salate e pepate, quindi mescolate con un cucchiaio. Cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Unite il vino bianco e lasciate cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto.

Una volta che i funghi saranno cotti e il vino evaporato, aggiungete la panna da cucina e amalgamate, quindi cuocete per un minuto, giusto il tempo di scaldare la panna, in quanto il condimento dovrà rimanere abbastanza cremoso e non dobbiamo far asciugare la panna. Spegnete il fuoco.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo di cottura richiesto – io al dente, perché mi piace così. Una volta pronta, scolatela e unitela al condimento a base di panna, funghi e speck, quindi mescolate bene con un cucchiaio.

Impiattate e completate ogni piatto con una manciata di prezzemolo fresco tritato. Servite subito.

Conservazione

La pasta funghi, speck e panna è un piatto che va consumato subito, perché la panna tende ad asciugarsi in fretta, quindi sarebbe meglio non conservarlo.

Varianti

Pasta funghi, speck e robiola

In questa variante l’unica sostituzione che dovrete fare è quella della panna con la robiola, in egual peso. Tutto il resto rimane uguale.

Pasta funghi, speck e taleggio

Un altro abbinamento molto indicato è quello con il taleggio. In questo caso, sciogliete 200 g di taleggio in un tegame con 50 ml di panna e 50 ml di latte intero o parzialmente scremato, quindi aggiungete la crema ottenuta alla fine, quando amalgamate la pasta.

Pasta funghi, speck e noci

Qui potete mantenere la ricetta originale e aggiungere una manciata di noci tritate grossolanamente in ogni piatto. Se preferite, potete anche omettere la panna.

Pasta al forno con funghi, speck e besciamella

Per questa versione al forno dovrete cuocere la pasta per metà del suo tempo di cottura e amalgamarla al condimento di funghi e speck, dove mettere la besciamella invece della panna. Dopo averla ben amalgamata, versate la pasta in una pirofila imburrata, cospargetela con del parmigiano grattugiato e cuocetela in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 20 minuti, di cui gli ultimi 5 minuti con il grill.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i CANNELLONI CON FUNGHI, SALSICCIA E PROVOLA.