La pasta con la glassa – o pasta agglassata – è una tipica ricetta siciliana che si prepara con il fondo di cottura dello spezzatino di carne e patate, quindi è una ricetta di recupero, tra le più famose e apprezzate a Palermo. Provate ad andare nelle trattorie della città… è difficile non trovare nel menu la pasta alla glassa, perché è davvero un must eat.
Il termine “glassa” non ha nulla a che fare con la pasticceria. Al contrario, si riferisce alle patate dello spezzatino che, a fine cottura, si riducono in purea, creando un fondo cremosissimo che avvolge la carne, come una glassa che ricopre un dolce.
Una volta che avrete preparato lo spezzatino, dovrete soltanto recuperare il sughetto con qualche patata e pezzo di carne che verrà appunto amalgamato alla pasta, quindi possiamo dire che, facendo lo spezzatino, potrete avere due ricette in una: lo spezzatino di carne con patate, che magari potete consumare la sera prima, e la pasta con la glassa, ottima per un gustoso pranzo. È una ricetta molto antica che nasce proprio dalla necessità di non buttare via niente, come spesso succedeva in passato nei ceti meno abbienti.
Come formato di pasta, solitamente si usano gli spaghetti, ma scegliete pure il formato che preferite: in tanti preferiscono usare anche la pasta media, come i rigatoni.
Le dosi indicate di seguito sono per quattro persone. Vediamo più in dettaglio come preparare la ricetta originale della pasta con la glassa siciliana!
Ingredienti per la pasta alla glassa
Quantità | Ingrediente |
---|---|
400 gr | Spaghetti |
600 gr | Fondo di cottura dello spezzatino |
q.b. | Formaggio grattugiato |
Come fare la pasta alla glassa
Per fare la pasta alla glassa, vi servirà lo spezzatino di carne e patate già pronto. Preparatelo seguendo la ricetta di spezzatino con patate che trovate qui. Una volta pronto, servitelo come secondo piatto e recuperate circa 600 g di fondo dello spezzatino tra sughetto, patate e qualche tocchetto di carne.
Mettete a bollire una pentola d’acqua e aggiungete il sale. Mettete il fondo di cottura dello spezzatino in una padella e scaldatelo con qualche cucchiaio di acqua di cottura, così da ammorbidirlo.
Nel frattempo, cuocete la pasta nella pentola con l’acqua bollente salata, scolandola al dente, quindi circa 2 minuti prima del tempo di cottura previsto. Spostatela nella padella con il fondo dello spezzatino e proseguite la cottura per 2 minuti, mantecando bene la pasta e aggiungendo altra acqua di cottura, se necessario.
Impiattate e aggiungete del parmigiano o pecorino grattugiato.
Conservazione
La pasta con la glassa va consumata subito, quindi si sconsiglia la conservazione.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA E PATATE CREMOSA.