Vasa Vasa Kitchen

Pasta e patate cremosa

La pasta e patate cremosa è un primo piatto vegetariano dalla consistenza cremosa, ottenuta grazie alle patate che diventeranno una crema durante la cottura, rendendo questo piatto un vero e proprio comfort food.

Nella ricetta della pasta e patate servono pochi ingredienti: la pasta nel formato che preferite, patate, cipolla, rosmarino e parmigiano grattugiato. E ovviamente ciò che occorre per condire, quindi sale, pepe e olio d’oliva. La pasta e patate è quindi un perfetto salva-pranzo (o salva-cena) da preparare nei momenti di crisi culinarie, quando non sai cosa preparare o non hai avuto il tempo di fare la spesa. Chi non ha della pasta e delle patate sempre in casa? 🙂

Per una versione vegana, omettete il parmigiano grattugiato. Se invece siete dei veri e propri cheese lovers, come me, oltre al parmigiano potreste aggiungere della provola a pezzetti, che si scioglierà con il calore della pasta, creando un meraviglioso effetto filante.

Vediamo, allora, come realizzare una pasta e patate cremosa, da gustare nelle giornate più fredde. Una pasta densa e saporita, che vi conquisterà al primo assaggio.

Preparazione pasta e patate cremosa

Per preparare la pasta e patate cremosa, iniziate pelando le patate e tagliandole a quadratini.

Mondate la cipolla eliminando l’esterno, poi tritatela e fatela rosolare in un ampio tegame con un filo d’olio.

A seguire, unite le patate precedentemente tagliate. Aggiungete una presa generosa di sale, una spolverata di pepe e un cucchiaio di rosmarino fresco tritato. Fate rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, preparate mezzo litro di brodo vegetale – io l’ho preparato usando acqua e dado vegetale pronto, ma potete preparare prima il brodo con le verdure fresche, se preferite.

Unite il brodo caldo alle patate. Mescolate e lasciate cuocere per 15-20 minuti, mescolando ogni tanto. Trascorso questo tempo, le patate inizieranno a essere morbide, quindi schiacciatene un po’ con un cucchiaio, man mano che saranno cotte. Questo vi permetterà di rendere la pasta ancora più cremosa.

Aggiungete 700 ml di acqua calda e, appena torna a bollore, unite la pasta. Lasciate cuocere per il tempo di cottura previsto, mescolando spesso. Nel frattempo, l’acqua si sarà quasi asciugata e la pasta sarà diventata cremosa e cotta. Se necessario, aggiustate di sale.

Spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato, quindi mescolate bene.

Servite la pasta e patate cremosa in piatti fondi, mettete un filo d’olio e decorate con un ciuffetto di rosmarino fresco.

Conservazione

La pasta e patate si conserva in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. Scaldatela leggermente al microonde o in un tegame al momento di mangiare la pasta avanzata.

Varianti

Pasta e patate con provola

Per una versione ancora più gustosa, aggiungete della provola a pezzetti a fine cottura, una volta che la pasta sarà pronta. Il calore farà sciogliere la provola, generando un piacevole effetto filante.

Pasta e patate a minestra

Per una versione di pasta e patate brodosa, basta non schiacciare le patate e aggiungere un po’ più di brodo o acqua, in modo tale da non far asciugare troppo la pasta e avere una minestra.

Pasta patate e pancetta

Per rendere la pasta e patate più ricca, potreste aggiungere della pancetta. In questo caso, fate rosolare la pancetta insieme alla cipolla, all’inizio della cottura quindi. Poi proseguite come da ricetta, continuando con le patate, il brodo e così via.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA E FAGIOLI.