Vasa Vasa Kitchen

Pasta al pesto di agrumi e mandorle

La pasta al pesto di agrumi e mandorle è un primo piatto semplice e gustoso, una ricetta veloce che si prepara in 20 minuti o forse anche meno. Basterà soltanto preparare il pesto di agrumi e mandorle e utilizzare quest’ultimo per condire la pasta.

Come formato di pasta ho utilizzato le linguine, ma sta bene qualsiasi formato, perché il pesto di agrumi e mandorle è versatile e si adatta bene sia alla pasta media che a quella lunga. I miei formati preferiti con questo condimento, a parte le linguine, sono gli spaghetti, le trofie e le busiate. Provatele tutte e ditemi quale preferite. 🙂

Con la ricetta del pesto di agrumi e mandorle indicata di seguito otterrete due piatti di pasta, ma dovrete usare soltanto la metà del condimento preparato, perché sarà sufficiente. Io ne preparo sempre un po’ in più perché lo conservo per usarlo un’altra volta: basta metterlo in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, versando un filo d’olio sul pesto.

Vediamo, allora, come preparare questa gustosissima pasta dal gusto siciliano. 🙂

Ingredienti pasta al pesto di agrumi e mandorle

Quantità Ingrediente
250 gr Pasta
250 gr Arance (circa 2)
1 Limone (scorza grattugiata)
100 gr Mandorle pelate
25 gr Capperi dissalati
60 ml Olio di oliva
1 spicchio Aglio
40 foglioline Basilico fresco
q.b. Sale

Preparazione pasta al pesto di agrumi e mandorle

Preparare la pasta al pesto di agrumi è mandorle è facilissimo. Per prima cosa è necessario preparare il condimento, quindi ecco come fare il pesto di agrumi e mandorle: sbucciate le arance ed eliminate i filamenti bianchi; tagliatele a pezzetti e mettetele in un mixer insieme ai capperi dissalati, l’olio, la scorza di limone, l’aglio tritato, le mandorle pelate, il sale e le foglie di basilico. Frullate per qualche secondo finché avrete un composto ben amalgamato (dovrà risultare abbastanza granuloso per via delle mandorle). Tenete da parte.

Nel frattempo, portate a bollore un tegame con acqua, aggiungete il sale e poi la pasta. Scolatela al dente, rimettetela nel tegame e aggiungete la metà del pesto di agrumi e mandorle che avete preparato, insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Amalgamate finché il pesto sarà ben distribuito sulla pasta.

Distribuite la pasta nei piatti e decorate con un ciuffetto di basilico.

Conservazione

Il pesto rimanente conservatelo in frigorifero in un contenitore in vetro ermetico, ricoprendo la superficie del pesto con un filo d’olio, così si manterrà più a lungo. Potete utilizzare il pesto avanzato e ben conservato per un massimo di 7-10 giorni.

Varianti

Pasta con pesto di agrumi e pesce spada

Una gustosa variante è quella realizzata con il pesce spada. Procedete così: tagliate il pesce spada a tocchetti e cuocetelo in padella con un filo d’olio, sale e pepe per pochi minuti o finché sarà cotto. A parte, preparate il pesto di agrumi come da ricetta sopra e unitelo ai tocchetti di pesce spada cotti insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolate bene e versatevi la pasta scolata e cotta, quindi amalgamate e servite.

Pasta con pesto di agrumi e noci

In questa semplicissima variante vi basterà sostituire le mandorle con le noci. Mixate tutto e il pesto è pronto!

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le LINGUINE AL LIMONE, anch’esse dall’intenso sapore agrumato.