Vasa Vasa Kitchen

Pasta con zucchina fritta alla siciliana

Dire che amo la pasta con la zucchina fritta alla siciliana è dire poco. Così semplice, eppure così gustosa, è un must dell’estate palermitana, anche se, di fatto, la zucchina che si utilizza è una zucchina napoletana, cioè quella verde chiara, che è perfetta da friggere.

Nella mia ricetta ho utilizzato i rigatoni, ma spesso si usano anche gli spaghetti. In ogni caso, potete scegliere il formato di pasta che preferite, tanto le zucchine fritte stanno bene con tutto.

Fare la pasta con la zucchina fritta siciliana è facilissimo. L’impegno maggiore è quello di friggere le zucchine, perché poi i passaggi sono molto basici. La pasta è così saporita perché, alla fine, viene aggiunto proprio l’olio d’oliva in cui si sono fritte le zucchine, che ne avrà preso il sapore.

Una piccola precisazione sulle zucchine: c’è chi le pela e chi no. Io preferisco decisamente pelarle con un apposito pelapatate (così come fanno mia mamma e mia zia) per eliminare la parte esterna, dato che nelle zucchine napoletane la buccia è più dura e non trovo piacevole mangiarla, neanche dopo fritta. C’è invece chi non pela le zucchine, ma io vi consiglio di farlo per i motivi che vi ho appena detto.

Per completare il piatto, la ricotta salata è, a mio avviso, il formaggio che ci sta meglio e che da tradizione viene utilizzato, ma potete sostituirlo con del grana grattugiato o del caciocavallo grattugiato.

Non dimenticate il basilico, che dona al piatto un sapore unico! Ma comunque trovate tutti gli step di preparazione qui sotto, quindi non vi resta che continuare a leggere. 😉

Ingredienti pasta con zucchina fritta alla siciliana

Quantità Ingrediente
400 gr Pasta
2 Zucchine napoletane
1 spicchio Aglio
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Ricotta salata
q.b. Basilico

Preparazione pasta con zucchina fritta e ricotta salata

Per preparare la pasta con la zucchina fritta, eliminate le estremità delle zucchine, poi pelate le zucchine con un pelapatate e tagliatele a rondelle non troppo sottili (almeno 0,5 cm), perché si restringeranno molto.

Friggetele poco alla volta nell’olio d’oliva bollente – intorno ai 160° – finché saranno morbide, girandole dopo qualche minuto, così da farle cuocere in maniera omogenea. Man mano, spostatele su carta assorbente e salatele. Continuate fino a esaurimento delle zucchine.

Mettete un tegame con dell’acqua sul fuoco e portate a bollore; unite il sale e poi la pasta. Cuocete quest’ultima per il tempo di cottura previsto. Nel frattempo, fate rosolare in un’ampia padella qualche cucchiaio di olio di frittura delle zucchine con uno spicchio d’aglio privato della camicia e qualche foglia di basilico. Unite circa 1/3 delle zucchine fritte e lasciate insaporire per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.

Aggiungete la pasta cotta e scolata, quindi unite l’olio di frittura rimasto (vedete voi se usarlo tutto o solo una parte) e mescolate.

Versate la pasta nei piatti e aggiungete le zucchine fritte. Per ultimo, grattugiate sulla pasta la ricotta salata e decorate con qualche fogliolina di basilico.

Varianti

Pasta con zucchina fritta e mollica

In questa variante, il procedimento è identico a quello indicato sopra. La differenza è che alla fine si dovrà mettere sulla pasta la cosiddetta “mollica”, cioè del pangrattato fatto tostare in padella con dell’olio d’oliva.

Pasta con zucchine fritte alla nerano

La pasta alla nerano è molto simile alla pasta con la zucchina fritta alla siciliana. La differenza è che si dovranno frullare 1/3 delle zucchine fritte con dell’acqua di cottura e un po’ di sale, fino ad ottenere una crema. Questa va aggiunta in padella insieme alle altre zucchine e qui verrà saltata la pasta al dente. Alla fine, si unisce anche il provolone grattugiato e si mescola giusto il tempo di avere un risultato cremoso.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA CON ZUCCHINA LUNGA E CACIOCAVALLO, un altro primo piatto siciliano tipicamente estivo.