Vasa Vasa Kitchen

Peach cobbler (cobbler alle pesche)

Avete mai sentito parlare del peach cobbler? Si tratta di un famoso dolce al cucchiaio di origine anglosassone – principalmente diffuso nel Regno Unito e negli Stati Uniti – realizzato con pesche fresche tagliate a fettine, cotte in tegame e distribuite in una pirofila, per poi essere ricoperte da un impasto tipo morbida pasta frolla, a base di farina, burro e zucchero, spennellato con panna e ricoperto da zucchero di canna. La ricetta è semplicissima e deliziosa, ancor di più se servita con qualche pallina di gelato alla vaniglia o fiordilatte. È il dessert perfetto per questa fine estate!

Il peach cobbler è idealmente molto simile al crumble, che prevede uno strato di frutta fresca ricoperta da pasta frolla sbriciolata, con la differenza che nel cobbler la copertura è un morbido impasto che viene posizionato sulla frutta a grossi pezzi. È buono caldo, tiepido o freddo, anche se la mia versione preferita è quella tiepida. Potete anche prepararlo in anticipo ed eventualmente scaldarlo al microonde al momento di servirlo, sempre se non preferite gustarlo freddo.

È adatto a qualsiasi momento della giornata: che sia colazione, merenda o fine pasto, il peach cobbler è il dolce ideale.

Io ho usato le pesche gialle, ma in realtà potete usare le pesche che preferite. Altra cosa: io ho sbucciato le pesche, ma potete anche lasciare la buccia. A voi la scelta. 🙂

Le pesche verranno comunque cotte fino ad arrivare alla consistenza perfetta, ossia né troppo molli e sfaldate, né troppo sode. La giusta via di mezzo che renderà questo dolce alla frutta uno dei vostri preferiti in assoluto. 🙂

Per quanto riguarda la panna, ho utilizzato la panna fresca per dolci, quella che si trova nel banco frigo dei supermercati e che NON va montata, ma mantenuta liquida. Vi servirà sia nell’impasto che per spennellare la superficie prima di infornare il dolce.

Occorrono comunque pochi e semplici step per preparare un ottimo peach cobbler e ve li riassumo nella ricetta qui sotto.

Ingredienti peach cobbler

Per il ripieno di pesche

Quantità Ingrediente
800 gr Pesche (circa 6-7)
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
1 cucchiaio Succo di limone
125 gr Zucchero di canna chiaro
1/2 cucchiaino Cannella in polvere
1 cucchiaio Amido di mais
1 pizzico Sale

Per la copertura di pasta frolla

Quantità Ingrediente
165 gr Farina 00
100 gr Zucchero di canna chiaro
110 gr Burro freddo a cubetti
1/2 cucchiaino Lievito per dolci in polvere
1 pizzico Sale
50 ml Panna fresca per dolci
1 Scorza di limone grattugiata

Per completare il cobbler alle pesche

Quantità Ingrediente
3 cucchiai Panna fresca per dolci
2 cucchiai Zucchero di canna chiaro
q.b. Gelato alla vaniglia (facoltativo)

Come fare il peach cobbler

Per preparare il peach cobbler, iniziate dalla cottura delle pesche: in un tegame mettete le pesche gialle private della buccia e tagliate a fettine non troppo sottili, l’estratto di vaniglia, il succo di limone, lo zucchero di canna, la cannella e l’amido di mais, quindi mescolate con un cucchiaio. Cuocete le pesche per 15 minuti circa a fuoco medio, mescolando ogni tanto – alla fine del tempo di cottura dovrete avere le pesche ammorbidite e una salsina. Spegnete e tenete da parte.

Preparate il cobbler, impastando con le mani o in una planetaria: in una ciotola media, mettete la farina, il lievito per dolci, il sale, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero di canna, quindi mescolate con una frusta a mano.

Aggiungete il burro freddo e tagliato a cubetti e impastate per far incorporare completamente il burro alla farina.

Versate la panna liquida e impastate per incorporarla. L’impasto dovrebbe risultare morbido e appiccicoso.

Passate quindi alla composizione del peach cobbler: versate le pesche con tutta la loro salsa in una pirofila media imburrata, quindi distribuitele con un cucchiaio.

Prendete pezzi di impasto del cobbler, appiattiteli grossolanamente con le mani e premeteli sopra le pesche calde, fino a ricoprire l’intera superficie delle pesche con i vari pezzi di cobbler.

Spennellate la superficie del cobbler con della panna liquida e cospargetela con zucchero di canna.

Cuocete il peach cobbler a 190 °C in forno statico pre-riscaldato per 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà di un marrone dorato chiaro.

Lasciate raffreddare il cobbler per circa 20-30 minuti, quindi mettetelo a cucchiaiate nelle ciotole e servitelo con palline di gelato alla vaniglia (o altro gusto a scelta).

Conservazione

Il peach cobbler si conserva in frigorifero ben coperto con pellicola per alimenti o un foglio di alluminio per un massimo di 3-4 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il CRUMBLE DI CILIEGIE.