Vasa Vasa Kitchen

Peperoni ammollicati (o ammuddicati), ricetta del tipico contorno siciliano

I peperoni ammollicati – o peperoni ammuddicati – sono un tipico contorno siciliano estivo, delizioso e profumato, oltre che coloratissimo. La ricetta è molto semplice e veloce: si prepara in 20 minuti, cuocendo in padella peperoni freschi, cipolla, passolina, pinoli, pangrattato, formaggio grattugiato e basilico, conditi con sale, pepe e olio d’oliva. È quindi una ricetta vegetariana, che può anche diventare vegana se omettete il formaggio grattugiato. Sarà comunque gustosissima!

Il mio consiglio è di variare nella scelta dei peperoni, optando per colori diversi, così da avere un piatto ancora più colorato e variegato. Io ho usato i peperoni gialli e rossi, che sono anche più dolci rispetto a quelli verdi, ma scegliete pure la combinazione che preferite.

Il peso dei peperoni che vedete tra gli ingredienti è netto, quindi dopo aver pulito i peperoni.

Come in tutte le ricette della tradizione, in Sicilia ognuno ha la sua piccola variante. C’è chi mette il caciocavallo grattugiato, chi solo il parmigiano o il pecorino; chi mette l’aceto e chi no; chi mette i capperi e chi no, e così via. Non esiste, pertanto, un’unica e sola ricetta, ma ci sono piccole varianti a seconda del luogo e addirittura della famiglia. Di seguito, trovate la ricetta che mi ha insegnato mia mamma e che, vi assicuro, è buonissima!

Ingredienti peperoni ammollicati

Quantità Ingrediente
800 gr Peperoni rossi e gialli (circa 5)
1 Cipolla piccola
30 gr Passolina
15 gr Pinoli
80 gr Pangrattato
2 cucchiai Pecorino grattugiato
6 foglioline Basilico
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Come fare i peperoni ammollicati siciliani

Per fare i peperoni ammollicati siciliani, lavate i peperoni e asciugateli; eliminate picciolo, semi e filamenti interni e tagliate i peperoni a listarelle.

Fate appassire in padella con abbondante olio la cipolla tagliata a fettine, poi unite i peperoni a listarelle, salate e pepate. Cuocete per 15 minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto.

Nel frattempo, fate ammorbidire la passolina in acqua tiepida per 10 minuti, quindi scolatela. Dopo i 15 minuti di cottura, unite passolina e pinoli e basilico fresco spezzettato, quindi fate cuocere un paio di minuti.

Unite anche il pangrattato e fatelo abbrustolire per altri 5 minuti, mescolando ogni tanto.

Spegnete il fuoco e unite il pecorino grattugiato, quindi mescolate. Se necessario, aggiustate di sale.

Servite i peperoni ammollicati in una ciotola o teglia. Sono buoni caldi, tiepidi o freddi – io li preferisco in assoluto freddi. Gustateli come antipasto da soli o con crostini di pane. Sono il top!

Conservazione

I peperoni ammuddicati si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i PEPERONI RIPIENI SICILIANI.