Non ho mai mangiato dei peperoni ripieni alla siciliana buoni come quelli che fa mia zia, così ho deciso di chiederle la ricetta e realizzarli anch’io. Ovviamente non sono venuti buoni come i suoi, ma si avvicinano nel gusto. Vi consiglio di provarli, ma cercate di non abusarne… sebbene siano belli “sostanziosi”, è davvero difficile smettere di mangiarli!

La ricetta dei peperoni ripieni prevede un condimento di pangrattato (o mollica, come diciamo noi siciliani), uva passa e pinoli, salumi, formaggi, uova, e una cottura al forno, per un risultato che può gustoso non si può. Che ve lo dico a fare? 🙂

Se volete provare a farli anche voi, ecco di seguito la ricetta.

INGREDIENTI:
6 peperoni gialli e/o rossi di media grandezza
120 g di caciocavallo grattugiato
120 g di prosciutto cotto a cubetti
120 g di primo sale tagliato a cubetti
120 g di caciocavallo fresco tagliato a cubetti
120 g di mortadella a cubetti
6 uova sode
350 g di pangrattato
200 g di olio di oliva
2 cucchiai di uva passa
2 cucchiai di pinoli
burro q.b.
2 cipollotti
6 sottilette
1/2 cucchiaio di zucchero
succo di 1/2 limone
ingredienti peperoni ripieniPREPARAZIONE:
Per preparare i peperoni ripieni, per prima cosa dovete pulirli: estraete il tappo tagliandolo con un coltello seguendo la sua circonferenza ed eliminate i semi e i filamenti interni; lavateli e asciugateli bene, quindi metteteli a testa in giù mentre preparate la mollica tostata.peperoni-ripieni_svuotatiTritate finemente i cipollotti e fateli soffriggere nell’olio, finché saranno di colore biondo (attenzione a non bruciarli). Aggiungete l’uva passa e i pinoli. peperoni-ripieni_condimentoA seguire, unite il pangrattato, poi lo zucchero e il succo di limone. Mescolate per un po’ e spegnete quando la mollica sarà ben umida. L’importante è che sia morbida e non troppo “separata”, quindi eventualmente aggiungete un altro po’ d’olio in maniera graduale, se necessario. Spegnete il fuoco e aggiungete il caciocavallo grattugiato, quindi amalgamatelo bene al composto.peperoni-ripieni_mollicaAdesso vediamo come comporre i peperoni ripieni alla siciliana: prendete un peperone, inseritevi nel fondo 1/2 noce di burro, poi 1/2 sottiletta, 2 cucchiai di mollica tostata, 1/2 uovo sodo a pezzetti e qualche cubetto di mortadella, prosciutto, primo sale e caciocavallo fresco. Spingete bene gli ingredienti verso il fondo, così da permettere ai restanti ingredienti di entrare e di avere un peperone bello pieno. peperoni-ripieni_composizioneContinuate aggiungendo, in ordine, altri 2 cucchiai di mollica, l’altra metà dell’uovo, l’altra metà della sottiletta e poi di nuovo mortadella, prosciutto, primo sale e caciocavallo fresco. Ultimate con 1/2 noce di burro e riempite di mollica fino al tappo, quindi chiudete con quest’ultimo e riponete il peperone su una teglia unta di olio sul fondo. Continuate così per tutti i peperoni, poi ricordatevi di salarli prima di cuocerli in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. I peperoni ripieni dovranno risultare morbidi.peperoni-ripieni_ricettaUna volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare. I peperoni ripieni alla siciliana sono ancora più buoni quando sono freddi! Anche perché gli ingredienti avranno il modo di compattarsi meglio. Ecco il risultato.peperoni-ripieni-ricetta-sicilianaPer la video ricetta, cliccate qui:

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂