Oramai è arrivato l’autunno, quindi anche i nostri dolci devono adeguarsi alla nuova stagione. Ecco perché la ricetta che vi propongo oggi ha un sapore tipicamente autunnale, di quelle che fa venire voglia di starsene rintanati in casa con i primi freddi e gustarla con una buona tazza di cioccolata calda: il plumcake alle nocciole, mandorle e cioccolato.
Questa ricetta l’ho preparata per Dalani, celebre sito di arredamento, che mi ha chiesto di preparare un dolce autunnale per il loro speciale dedicato all’Autunno che trovate cliccando qui!
La ricetta del plumcake alle nocciole, mandorle e cioccolato è semplice e golosa allo stesso tempo, perfetta anche per la colazione o la merenda dei vostri bambini, soprattutto adesso che è ricominciata la scuola!
INGREDIENTI:
150 g di nocciole tostate
150 g di mandorle pelate
4 uova
170 g di zucchero semolato
140 g di burro morbido
120 g di farina 00
70 g di panna fresca
16 g di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente
1/4 di cucchiaino di sale Per decorare: 100 g di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
granella di nocciole q.b.
granella di mandorle q.b. PREPARAZIONE:
Tritate finemente le nocciole e le mandorle in un mixer insieme a 30 g di zucchero, fino a ridurle a farina.In una terrina montate il burro morbido con lo zucchero rimanente (140 g); poi unite la panna liquida e un tuorlo alla volta. In una ciotola a parte, montate gli albumi a neve e tenete da parte.Unite al composto di burro e tuorli il sale, la farina e il lievito setacciati.Incorporate la farina di mandorle e nocciole alternandola con qualche cucchiaio di albume, fino a esaurimento.Tritate il cioccolato grossolanamente e aggiungetelo al composto, amalgamando con cura con una spatola.Versate l’impasto in uno stampo da plumcake di 11x30cm e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 45 minuti, fino a quando, inserendo uno stecchino, non ne uscirà asciutto.Dopo averlo sfornato, lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo, preparate la copertura al cioccolato: portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato tagliato a pezzi. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere il cioccolato.Versate la copertura al cioccolato sul plumcake e spatolate per coprire bene i bordi e la superficie superiore, quindi copritela con la granella di nocciole e mandorle.Lasciate asciugare la copertura, poi tagliate a fette e servite. Ecco il vostro plumcake alle nocciole, mandorle e cioccolato, buono che più buono non si può!Qui trovate anche la video ricetta: