Questa è la prima volta che sperimento in cucina le bacche di goji, un alimento ricco di antiossidanti e vitamine, utilizzato fin dai tempi antichi in Cina, dove costituisce un elemento fondamentale nella medicina tradizionale. Nel gusto, la bacca di Goji ricorda molto l’uva passa e frutti come mirtilli, fragole e lamponi, così ho ideato una ricetta che si sposa bene con questi ingredienti: un plumcake allo yogurt con cioccolato bianco e bacche di Goji. Il risultato è stato fantastico!
Questo dolce è perfetto per colazione o merenda, ma se lo mangiate anche dopo pasto nessuno vi dice niente, eh? 🙂
A casa mia hanno molto apprezzato: dalla consistenza all’accostamento dei sapori. Vediamo allora come realizzare questo plumcake!
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
3 uova grandi
160 g di farina
40 g di fecola
250 g di yogurt cremoso all’albicocca
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
100 ml di olio di semi di arachidi
100 g di cioccolato bianco
40 g di bacche di GojiPREPARAZIONE:
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio, quindi aggiungete lo yogurt e amalgamate nuovamente con le fruste.Unite le polveri setacciate (farina, fecola, vanillina e lievito), il sale e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate bene con le fruste e aggiungete, a seguire, anche l’olio di semi, mescolando per avere un composto liscio.Per ultimo, incorporate con una spatola le bacche di goji e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.
Il vostro plumcake allo yogurt con cioccolato bianco e bacche di Goji si presenterà così: Non è invitante? 🙂
Una vasata e alla prossima ricetta!