Vasa Vasa Kitchen

Plumcake al caffè e arachidi con albumi

Il plumcake al caffè e arachidi è un morbidissimo dolce da colazione o merenda, da gustare con un caffè o una tazza di latte. L’impasto è realizzato con albumi, che lo rendono arioso e soffice. Stiamo parlando, quindi, di una perfetta ricetta salva-albumi, ideale se vi sono avanzati degli albumi e non sapete come utilizzarli, come spesso mi succede quando preparo la crema pasticcera.

Il connubio caffè e arachidi è delizioso e il contrasto tra il dolce della glassa e il salato delle arachidi è superlativo.

La preparazione è facilissima e non richiede grandi tecniche. Dovrete solo seguire alcune accortezze che vi spiego di seguito, per un risultato assicurato!

Vediamo come prepararlo.

Ingredienti plumcake al caffè e arachidi con albumi

Per l'impasto del plumcake

Quantità Ingrediente
220 gr Albumi a temperatura ambiente
200 gr Zucchero
150 ml Caffè della moka
200 gr Farina 00
70 gr Fecola di patate
1 bustina Lievito per dolci
120 gr Burro
1 pizzico Sale
1 bustina Vanillina
100 gr Arachidi

Per la copertura

Quantità Ingrediente
110 gr Zucchero a velo
20 ml Caffè della moka
q.b. Arachidi

Come fare il plumcake con albumi, caffè e arachidi

Per preparare il plumcake al caffè e arachidi, iniziate montando in una ciotola gli albumi a temperatura ambiente con le fruste elettriche. Appena iniziano a diventare bianchi, unite lo zucchero in 3 tempi, continuando a mescolare. Terminate una volta che saranno ben montati e soffici. Teneteli da parte.

In un’altra ciotola mescolate il burro fuso con il caffè della moka con una frusta a mano.

Setacciate in una ciotola la farina, la fecola di patate, la vanillina, il sale e il lievito per dolci, quindi mescolate con un cucchiaio.

Unite le polveri in tre tempi al composto a base di caffè e burro, incorporandole con la frusta a mano.

Unite due cucchiai abbondanti di albumi montati e mescolate con la frusta. Incorporate gli albumi montati rimanenti a poco a poco, con una spatola.

Per ultimo, unite le arachidi tritate grossolanamente – io le ho tritate con un coltello, ma potete aiutarvi anche con un mixer, facendo attenzione a non tritarle eccessivamente, poiché devono essere appunto tritate grossolanamente. Mescolate con la spatola e l’impasto è pronto.

N.B.: lo step di tritare le arachidi grossolanamente è necessario, poiché se unirete le arachidi intere all’impasto, sarà poi più complicato tagliare il dolce una volta pronto, poiché le arachidi intere saranno difficili da rompere e potrete avere difficoltà ad affondare il coltello, quindi il dolce si potrebbe esteticamente rovinare al taglio.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e rivestito con carta forno (oppure imburrato e infarinato). Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 45 minuti. Il tempo di cottura dipende dal proprio forno e dallo stampo utilizzato. Pertanto, fate sempre la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se ne esce asciutto, il plumcake è pronto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Una volta che il plumcake al caffè e arachidi sarà ben freddo, preparate la glassa al caffè per la copertura: mettete lo zucchero a velo e il caffè in una ciotola e mescolate con un cucchiaio finché sarà liscio.

Ponete il plumcake al caffè, arachidi e albumi su una gratella per dolci e versatevi la glassa al caffè, quindi cospargetela sulla superficie, facendola cadere sui bordi. Fate cadere sulla glassa una manciata di arachidi intere.

Lasciate indurire la glassa a temperatura ambiente, prima di tagliare il dolce a fette e servirlo.

Conservazione

Il plumcake al caffè e arachidi si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Plumcake al caffè e noci

In questa variante basta sostituire le arachidi con le noci. Anche in questo caso, la frutta secca va tritata grossolanamente, prima di essere aggiunta all’impasto. Proseguite, poi, come da ricetta.

Plumcake caffè e cioccolato fondente

Per una golosa versione al cioccolato, aggiungete 100 g di gocce di cioccolato fondente all’impasto, al posto delle arachidi. Decorate con la glassa al caffè e riccioli di cioccolato fondente.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CHIFFON CAKE AL CAFFÈ, altro dolce morbidissimo a base di caffè e ideale per la colazione o la merenda.