Vasa Vasa Kitchen

Plumcake di carote, mandorle e arancia

Il plumcake di carote, mandorle e arancia è un dolce soffice e umido da colazione o merenda, ricoperto da una deliziosa glassa all’arancia che ne intensifica ed esalta il sapore.

L’impasto è realizzato con tante carote crude grattugiate, scorza e succo d’arancia e farina di mandorle, che gli dona una consistenza unica. È un dolce senza burro e senza lattosio, leggero e gustosissimo. La preparazione è davvero molto semplice e vi richiederà 20-25 minuti al massimo.

Il sapore ricorda quello delle merendine Camille Mulino Bianco, che sono apprezzate ancora oggi da grandi e bambini. Questa torta è pertanto uno spuntino genuino anche per i più piccoli.

Vediamo come prepararlo passo passo!

Ingredienti plumcake di carote, mandorle e arancia

Per l'impasto del plumcake

Quantità Ingrediente
300 gr Carote crude, mondate e tritate finemente
200 gr Zucchero semolato
3 Uova medie
200 gr Farina 00
120 gr Farina di mandorle o mandorle finemente tritate
90 ml Olio di semi di arachidi o girasole
50 ml Succo di arancia fresco
1 Arancia (scorza grattugiata)
1 bustina Lievito per dolci
1 pizzico Sale

Per la glassa

Quantità Ingrediente
150 gr Zucchero a velo
35 gr Succo di arancia fresco

Come fare il plumcake di carote, mandorle e arancia

Per preparare il plumcake, iniziate dall’impasto: in un’ampia ciotola montate le uova e lo zucchero finché avrete un composto gonfio e spumoso.

Unite l’olio di semi, il succo e la scorza d’arancia e mescolate ancora con le fruste.

Aggiungete la farina 00, il sale e il lievito setacciati, continuando a mescolare con le fruste.

Incorporate anche le carote grattugiate e, a seguire, la farina di mandorle setacciata.

Versate il composto in uno stampo da plumcake da circa 30×11 cm oleato e rivestito con carta forno. Bagnate la lama di un coltello e passatela al centro del plumcake per tutta la sua lunghezza.

Cuocete il plumcake di carote, mandorle e arancia in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 50-55 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

Una volta freddo, preparate la bagna all’arancia: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo e il succo dell’arancia finché i due ingredienti saranno ben amalgamati e avrete una glassa liscia. Versate quest’ultima sull’intera superficie del plumcake, posto su una gratella con sotto un foglio di carta forno o tappetino in silicone, e ricoprite bene sia i lati che la parte superiore. Lasciate indurire la glassa a temperatura ambiente.

Tagliate a fette e servite.

Conservazione

Il plumcake alle carote, mandorle e arancia si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 4-5 giorni.

Varianti

Plumcake di carote e arancia

Se non volete mettere le mandorle, semplicemente sostituite la farina di mandorle con la farina 00, che va aggiunta quindi a quella già prevista nella ricetta. Tutto il resto rimane uguale.

Plumcake carote, mandorle e arancia senza glutine

Per una versione senza glutine sostituite la farina 00 con una farina di riso o senza glutine. Tutto il resto rimane invariato. Controllate comunque sempre che gli altri prodotti utilizzati non contengano tracce di glutine.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le CAMILLE FATTE IN CASA, tortine a base di carote, arancia e mandorle.