Vasa Vasa Kitchen

Plumcake salato con zucchine e peperoni

Il plumcake salato con zucchine e peperoni è una ricetta vegetariana facile e veloce, da gustare come antipasto o piatto unico. Potete mangiarlo da solo oppure in accompagnamento a salumi e formaggi. È buonissimo!

Il plumcake si presenta umido e saporito, grazie all’utilizzo del grana, della caciotta e delle verdure che lo rendono davvero gustoso.

Prepararlo è facilissimo: per prima cosa si saltano in padella le verdure mondate e tagliate a pezzetti. Poi si prepara l’impasto del plumcake che verrà arricchito, appunto, dalle verdure precedentemente cotte e dalla caciotta, che genererà un effetto filante in cottura.

Ingredienti plumcake zucchine e peperoni

Quantità Ingrediente
190 gr Farina 00
3 Uova
2 Zucchine
2 Peperoni (uno giallo e uno rosso)
1 bustina Lievito per preparazioni salate
140 ml Latte intero
50 ml Olio di semi
140 gr Caciotta
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva

Preparazione plumcake salato con zucchine e peperoni

Per preparare il plumcake salato di zucchine e peperoni, iniziate dalla cottura delle verdure. Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità e tagliate le zucchine a cubetti. Mondate i peperoni, eliminando il cappello e i semi interni. Lavateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti.

Saltate in padella le verdure tagliate con un filo d’olio, sale e pepe per 10 minuti. Spegnete e tenete da parte.

In un’ampia ciotola, sbattete le uova con le fruste elettriche, finché avrete un composto gonfio e spumoso. Unite la farina e il lievito setacciati.

Unite il latte e l’olio di semi, sempre con le fruste. A seguire, aggiungete il grana grattugiato.

Per ultimo, incorporate la caciotta tagliata a pezzetti e le verdure cotte con una spatola.

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, oppure unto con un ungiteglia o ricoperto da carta forno. Cuocete il plumcake salato in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 40 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del plumcake, questo ne uscirà asciutto.

Sfornate il plumcake di zucchine e peperoni e lasciatelo intiepidire su una gratella prima di estrarlo dallo stampo e tagliarlo a fette.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il PLUMCAKE SALATO DI MELANZANE E FONTINA.