In collaborazione con Buitoni.
Ospiti a cena all’ultimo minuto. Ti chiama il tuo compagno e ti dice che questa sera ha invitato a cena i suoi vecchi amici di infanzia e mancano soltanto poche ore al fatidico “Buon appetito”. A chi non è successo? E poi scopri che uno degli amici è celiaco, quindi devi pensare su due piedi a una ricetta veloce, gustosa e adatta anche agli intolleranti al glutine. Così parte la corsa al supermercato alla ricerca di ispirazione, dove fortunatamente mi sono imbattuta in due prodotti senza glutine, pratici e versatili: la Sfoglia Senza Glutine e la Brisée senza Glutine, entrambi firmati @BuitoniItalia, un nome una garanzia. Ho scelto la brisée, una base fresca realizzata con una miscela ricercata di farine, adatta a tutti, non solo ai celiaci. Con questa, ho realizzato una gustosa quiche di peperoni, melanzane e scamorza. I miei ospiti hanno gradito! Vediamo insieme la ricetta per realizzare questa torta salata, facilissima e buonissima.
INGREDIENTI:
1 disco di pasta brisée fresca senza glutine Buitoni
1 peperone
1 melanzana
2 pomodori rossi
200 ml di panna da cucina
3 uova
200 g di scamorza
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di olio
sale
origano PREPARAZIONE:
Pulite i peperoni e le melanzane, eliminate le estremità e tagliateli rispettivamente a listarelle e a cubetti. Metteteli in una padella insieme a 5 cucchiai di olio; salate e fate cuocere per circa 10-15 minuti, finché saranno morbidi. Spegnete e tenete da parte.
Pulite il pomodoro, privatelo delle estremità e tagliatelo a cubetti; mettetelo in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di olio e un po’ di sale e origano, quindi mescolate con un cucchiaio. Tenete da parte.Preparate la crema, sbattendo con le fruste le uova, il parmigiano grattugiato e la panna. Tenete da parte.
Adesso passate alla composizione. Srotolate il disco di pasta brisée e inseritelo, con tutta la carta forno, in uno stampo per crostate. Bucherellate la superficie con una forchetta, poi distribuitevi le verdure e, a seguire, il pomodoro condito. Terminate con la scamorza tagliata a cubetti e ricoprite tutto con la crema a base di panna e uova. Infornate a 200° per circa 30-40 minuti.Trascorso il tempo, sfornate e lasciate riposare 15 minuti prima di mangiarla.
#BuitoniItalia non delude mai 🙂
Una vasata e alla prossima ricetta!