La tradizione vuole che il colore del Capodanno e di San Valentino sia il rosso. Ecco perché l’acquisto di intimo rosso diventa un vero e proprio imperativo: se vuoi che l’anno a venire vada bene o che il tuo San Valentino sia pieno di passione, devi avere qualcosa di rosso. Ma chi l’ha detto che questo “qualcosa” debba essere per forza uno slip? Io, per esempio, preferisco di gran lunga una torta dove il rosso la fa da padrone: la Red Velvet Cake 🙂
La Red Velvet Cake – letteralmente “torta di velluto rosso” – è una delle torte americane più famose, caratterizzata appunto dal colore rosso e da una crema bianca brillante, realizzata con crema al formaggio, panna montata, zucchero a velo e vaniglia. I colori che dominano questa torta sono quelli del Natale e del Capodanno, ecco perché questo dolce solitamente si realizza durante le festività natalizie. Ma, aggiungo io, può essere anche un regalo perfetto per San Valentino.
La consistenza è morbidissima e il gusto sorprendente: forse è una delle torte più buone che io abbia mai mangiato! Rientra decisamente nella mia TOP 10 personale 🙂 E il risultato è decisamente scenico, grazie ai vari strati di Pan di Spagna rossi intervallati dalla crema bianca lucida.
Curiosità: la Red Velvet Cake ha avuto un boom negli anni ’60, ma soltanto di recente sta diventando popolare in tutto il mondo. Il colore rosso, in origine, era dato dalla reazione del cacao con gli acidi del latticello, ma oggi questo colore è accentuato da coloranti alimentari. Vediamo come realizzarla!
INGREDIENTI:
Per la base:
310 g di farina 00
16 g di cacao amaro
5 g di bicarbonato (ca 1 cucchiaino)
5 g di sale (ca 1 cucchiaino)
115 g di burro a temperatura ambiente
300 g di zucchero
2 uova
220 g di olio di semi di arachidi
5 ml di aceto bianco o di mele (ca 1 cucchiaino)
10 g di estratto o aroma di vaniglia
240 g di latticello (se non lo trovate, sostituite con lo yogurt bianco intero)
20-30 g di colorante alimentare rosso PANEANGELI
Per la crema:
500 g di formaggio spalmabile
300 g di panna da montare non zuccherata
5 g di estratto o aroma di vaniglia
160 g di zucchero a velo
Qui trovate la video ricetta per realizzare la Red Velvet Cake.
Per preparare la Red Velvet Cake, iniziate setacciando insieme la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale. Mescolate tutto con un cucchiaio o una frusta a mano per amalgamare e tenete da parte.
Mentre cuocete la base, preparate la crema: in una ciotola, ammorbidite il formaggio con una spatola e aggiungetevi lo zucchero a velo e la vaniglia, continuando a mescolare.
Tagliate a metà la torta e farcite la base con uno strato di crema al formaggio; quindi ricoprite con l’altro disco e completate ricoprendo l’intera torta (superficie + circonferenza) con la crema restante.
Se la conservate in frigorifero, ricordatevi di coprirla bene, così non si seccherà.
Una vasata e alla prossima ricetta 🙂