Vasa Vasa Kitchen

Cheesecake di ricotta e pere

Semplice, gustosa e genuina, la cheesecake di ricotta e pere è una torta fredda dal sapore delicato, perfetta per concludere un pasto.

Il procedimento per realizzare questo dolce a base di formaggio è quello classico delle cheesecake cotte: si parte da una base di biscotti, su cui si versa una crema dolce a base di formaggio (in questo caso, ricotta). Il dolce viene poi cotto in forno e fatto raffreddare in frigorifero per qualche ora.

Potete gustare la cheesecake di ricotta e pere senza aggiungere nulla, oppure con un topping al cioccolato. È comunque buonissima!

INGREDIENTI:
Per la base:
150 g di biscotti secchi (tipo digestive)
70 g di burro fuso
2 cucchiai di miele
Per la crema:
350 g di ricotta
100 g di zucchero
3 uova
15 g di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia
Per le pere:
4 pere
3-4 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella
PREPARAZIONE:
Per preparare la cheesecake di ricotta e pere, iniziate dalla base: mettete i biscotti in un mixer e tritateli finemente; poi versateli in una ciotola e unitevi il burro fuso e il miele, quindi mescolate bene con un cucchiaio affinché il composto diventi umido.  Versate il composto su una teglia rotonda a cerniera precedentemente imburrata e coperta da carta forno, quindi appiattite e livellate con il dorso di un cucchiaio. Riponete la base della cheesecake in frigorifero per almeno 30 minuti.Preparate le pere: eliminate la buccia e tagliate le pere a cubetti. Disponetele su una teglia antiaderente (o coperta da carta forno) e spolverizzatele con lo zucchero a velo e la cannella. Infornate per 20 minuti in forno statico pre-riscaldato a 190°, quindi sfornate e tenete da parte.Nel frattempo, preparate la crema: con le fruste elettriche, ammorbidite la ricotta lavorandola insieme ai semi della bacca di vaniglia. Unite lo zucchero e, a seguire, le uova, amalgamando bene gli ingredienti con le fruste.Infine, unite le pere alla crema e mescolate con una spatola. Versate il composto sulla base della cheesecake e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 45 minuti o finché la torta sarà compatta. Estraete la cheesecake di ricotta e pere dal forno, lasciatela intiepidire un po’ e poi riponetela in frigorifero per almeno 4 ore prima di mangiarla. Trascorso il tempo, spostatela su un piatto da portata o un’alzatina per torte e, se volete, spolveratela con lo zucchero a velo. Tagliate a fette e servite! E se volete un dare un tocco più goloso alla vostra cheesecake di ricotta e pere, accompagnatela con un po’ di topping al cioccolato. Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂