Ahhh, l’estate. Voglia di uscire, andare al mare, prendere il sole e, sì, anche mangiare cose fresche. Già, perché, diciamocelo, con questo caldo la voglia di accendere il forno è sempre meno… per cui si va alla ricerca di piatti leggeri, anti-caldo. E visto che siamo in piena estate, ho preparato per voi una ricetta fresca estiva, che rientra tra i miei dolci con le pesche preferiti: la cheesecake alle pesche e amaretti senza cottura, una torta fredda composta da una base di biscotti e amaretti, una crema al formaggio e una copertura di confettura di pesche. Un abbinamento fresco e, vi assicuro, delizioso!
Di seguito, trovate tutti gli step per preparare questa torta fredda di pesche e amaretti.
INGREDIENTI:
Per la base:
125 g di amaretti
125 g di biscotti digestive
130 g di burro fuso
Per la crema:
500 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
8 g di colla di pesce
100 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
200 g di panna montata
4 cucchiai di latte
Per la copertura:
320 g di confettura vellutata di pesche
PREPARAZIONE:
Per preparare la cheesecake alle pesche e amaretti senza cottura, iniziate dalla base: mettete in un mixer amaretti e biscotti digestive, quindi riduceteli in polvere.Unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo tondo a cerniera da 24 cm imburrato e coperto da carta forno; poi livellate la base con il dorso di un cucchiaio, cercando di ottenere uno strato omogeneo e di uguale altezza per tutta la superficie. Mettete a riposare in frigorifero, mentre preparate la crema.Per la crema: mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, lavorate con le fruste il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e la vanillina.Trascorsi i 10 minuti, strizzate la colla di pesce e mettetela in un pentolino con il latte; scaldate a fuoco basso e mescolate finché la colla di pesce si sarà completamente sciolta (cercate di non far bollire il liquido). Spegnete e lasciate intiepidire per 2 minuti.Versate a filo il liquido nel composto al formaggio mentre avete le fruste in funzione, così da non formare grumi. Per ultimo, versate la panna montata e amalgamatela al composto con una spatola.
Riprendete la base dal frigorifero e versatevi sopra la crema al formaggio, livellandola bene. Riponete la cheesecake in frigorifero per un’ora.Trascorso il tempo, riprendete la torta fredda e spalmatevi sopra la confettura di pesche. Fate compattare in frigorifero per altre 3 ore la torta fredda di pesche e amaretti.Decorate la cheesecake con 3 fettine di pesche e un amaretto sbriciolato.Trovate anche la video ricetta qui:
Una vasata e alla prossima! 🙂