Non so voi, ma io amo i gateau di patate. Pochi e semplici step per un piatto unico gustoso e sempre gradito. In fondo, a chi non piacciono le patate? Anche mia nonna diceva sempre che “chi mangia patate non muore mai”. E io sono pronta a “sacrificarmi” per mangiare le patate in tutte le sue forme e varianti 🙂 Ho quindi sperimentato la ricetta del gateau di patate con funghi, speck e scamorza, una torta salata con una crosticina dorata e un ripieno saporito e filante, grazie ai formaggi che si sciolgono in cottura.
In italiano, per indicare la ricetta, si usano anche i termini “gattò” o “gatò“. Come la metti metti, il risultato è sempre lo stesso 🙂 Vediamo allora tutti gli step per preparare il nostro gattò di patate!
INGREDIENTI:
1,1 kg di patate a pasta gialla
5 cucchiai di pecorino grattugiato
100 g di mozzarella
100 g di scamorza affumicata
6 cucchiai di pangrattato
2 uova
250 g di funghi
70 g di speck
50 g di burro a dadini
olio q.b.
sale q.b.
Per preparare il gateau di patate, iniziate cuocendo i funghi: lavateli velocemente, tagliateli, salateli, aggiungete un filo d’olio e 2 tazzine di acqua, copriteli con un coperchio e cuoceteli finché saranno cotti e l’acqua sarà evaporata completamente, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Schiacciate le patate calde nello schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola capiente. Unite le uova precedentemente sbattute e 2 cucchiai di pecorino grattugiato; lavorate con le mani o con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti.