Stasera si festeggia Halloween, una ricorrenza molto sentita principalmente negli Stati Uniti, ma che via via sta prendendo piede anche nel Bel paese. Non mancano in ogni parte d’Italia, infatti, feste a tema dove mostri, streghe e altri esseri spaventosi diventano i protagonisti della notte più terrificante dell’anno.
Se anche voi state organizzando una festa di Halloween, non possono mancare dolci e biscotti che ricordano i simboli di questa ricorrenza. L’anno scorso vi avevo proposto dei biscotti a forma di dita mozzate, che potete sempre riproporre, ma quest’anno vi spiego come fare deibiscotti a forma di zucca, il simbolo di Halloween per eccellenza! Questi biscotti sono a base di carote e viene utilizzato un po’ di colorante arancione per accentuare il colore della zucca. Munitevi, allora, di uno stampo a forma di zucca e andiamo a realizzare la nostra ricetta di Halloween!
INGREDIENTI per 25 biscotti: Per i biscotti:
100 g di carote lessate e tritate
370 g di farina 00
50 g di fecola
175 g di zucchero
180 g di burro
3 tuorli
3 cucchiai di liquore Cointreau o Strega
colorante alimentare arancione (qualche goccia) Per farcire:
crema spalmabile alla nocciola (Nutella o altra crema simile)PREPARAZIONE: Per preparare i biscotti di Halloween, impastate a mano o in planetaria la farina, la fecola, lo zucchero e il burro a pezzetti, lavorando fino a formare delle briciole.Unite i tuorli, il liquore, le carote e qualche goccia di colorante alimentare sciolta in 1-2 cucchiaini d’acqua (aggiungete le gocce di colorante gradualmente, fino ad ottenere il colore desiderato); continuate a mescolare fino ad avere un composto morbido e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in freezer per 1 ora.Trascorso il tempo, riprendete l’impasto dal freezer e stendetelo con un mattarello su un piano ben infarinato. Ricordatevi di spolverare anche la parte superiore con la farina prima di utilizzare il mattarello, così l’impasto non si attaccherà a quest’ultimo. Ricavate le forme delle zucche con l’apposito stampo: metà delle forme dovranno essere “piene” (senza buchi), perché costituiranno la base dei nostri biscotti; nell’altra metà dovrete ricavare la bocca e gli occhi, aiutandovi con un coltellino o uno stampo adatto. Disponete i biscotti su una placca coperta da carta forno e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 170° per circa 15-16 minuti. I biscotti non dovranno scurirsi, quindi fate attenzione alla cottura. Tirateli fuori dal forno e disponeteli delicatamente su una gratella, lasciandoli raffreddare a temperatura ambiente.A quel punto, spalmate di Nutella (o altra crema spalmabile) i biscotti “pieni”, cercando di mettere meno crema nei bordi e più nel centro; schiacciate su ogni biscotto pieno un biscotto “bucato”, così da avere un biscotto unico composto da 2 biscotti uniti dallo strato di Nutella. Mettete su un vassoio e continuate così fino a esaurimento.I vostri biscotti di Halloween adesso sono pronti per essere serviti!Una vasata e alla prossima ricetta 🙂