Vasa Vasa Kitchen

Riso basmati con peperoni e crema di mozzarella

Il riso basmati con peperoni e crema di mozzarella è un primo piatto estivo, una ricetta vegetariana realizzata con una salsa di peperoni che viene mescolata al riso basmati, servito su una freschissima crema di mozzarella e yogurt greco.

Il connubio peperoni-mozzarella è sublime e il piatto è una bella idea da portare in tavola se avete ospiti a pranzo o cena, poiché è anche piacevole alla vista. È un piatto leggero e gustoso allo stesso tempo.

Per prepararlo dovrete quindi fare tre preparazioni: il riso basmati, che va cotto a parte, la salsa di peperoni e, per ultimo, la crema di mozzarella, quest’ultima da preparare a freddo e in pochi minuti con un minipimer.

Vediamo, allora, come preparare questo gustoso piatto a base di riso basmati, peperoni e mozzarella. Le dosi di seguito sono per due persone.

Ingredienti riso basmati con peperoni e crema di mozzarella

Dosi per 2 persone

Quantità Ingrediente
200 gr Riso basmati

Per la salsa di peperoni

Quantità Ingrediente
2 Peperoni
3 Pomodori rossi
2 Cipolle piccole (o 1 grossa)
20 foglioline Basilico
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
2 cucchiai Parmigiano grattugiato

Per la crema di mozzarella

Quantità Ingrediente
200 gr Mozzarella
100 gr Yogurt greco
5 foglioline Basilico
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva

Come fare il riso basmati con peperoni e crema di mozzarella

Per la crema di peperoni: pulite i peperoni eliminando picciolo e semi interni, sciacquateli e poi tagliateli a listarelle, quindi aggiungeteli in un ampio tegame insieme ai pomodori tagliati a spicchi, le cipolle tagliate a mezzaluna, il basilico spezzettato, una spolverata di pepe e una manciata generosa di sale. Coprite appena con acqua e mettete sul fuoco vivace per 50-60 minuti o finché l’acqua sarà completamente evaporata, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto, frullate il composto con un mixer a immersione e poi setacciate il tutto attraverso un colino, così da trattenere e quindi eliminare dalla crema le bucce di peperoni e pomodoro.

Se lo avete, utilizzate direttamente un passaverdure al posto del mixer a immersione, così non avrete bisogno di setacciare la crema.

Se necessario perché troppo lenta, rimettete la salsa di peperoni sul fuoco per farla stringere ed addensare. 

Unite poi un cucchiaio di olio e il parmigiano grattugiato e mescolate.

Cuocete a parte il riso basmati, dopo averlo sciacquato più volte sotto l’acqua corrente. Avete due opzioni: 1. cuocerlo come la pasta, quindi in un tegame con acqua bollente per il tempo di cottura previsto e poi scolarlo; 2. metterlo da crudo in un tegame, coprirlo con acqua (500 ml), salare leggermente, e lascialo sobbollire con il coperchio per 15 minuti, finché l’acqua si sarà assorbita – per questo è importante pesare anche l’acqua, che deve essere due volte e mezzo il peso del riso. Questa seconda modalità sarebbe quella più corretta.

Una volta cotto, unite circa la metà (o poco più) della crema di peperoni setacciata al riso basmati e mescolate.

N.B.: il riso non deve affogare nella crema di peperoni, quindi aggiungete quest’ultima gradualmente, finché avrete un riso ben condito e colorato, ma comunque non galleggiante nella crema. Non dovete mettere tutta la crema, anche perché una parte servirà per la copertura finale.

Dividete il riso in due ciotoline mediamente capienti e schiacciatelo. Lasciatelo riposare per 10 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema di mozzarella: mettete in un recipiente alto la mozzarella precedentemente scolata e tagliata a cubetti, lo yogurt greco, un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio di olio e 5 foglioline di basilico spezzettate. Frullate tutto con il mixer a immersione finché avrete una crema abbastanza liscia. Assaggiatela e, se necessario, aggiustatela di sale.

Passiamo alla composizione del piatto: versate qualche cucchiaio di crema di mozzarella su un piatto piano e capovolgetevi la cupola di riso basmati che, nel frattempo, si sarà compattata.

Versate sul riso 2-3 cucchiai di crema di peperoni per piatto.

Completate con un piccolo cerchio di crema di mozzarella in cima e due foglioline di basilico. Ripetete l’intera operazione anche per il secondo piatto.

Potete servirlo subito o anche in un secondo momento, dato che è buono sia caldo che freddo.

Conservazione

Il riso basmati con peperoni e crema di mozzarella si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il RISO BASMATI CON SPINACI E PISELLI, un’altra gustosa ricetta vegetariana.