Vasa Vasa Kitchen

Risotto con asparagi e gorgonzola

Il risotto con asparagi e gorgonzola è una ricetta primaverile gustosissima e semplice da preparare, un primo piatto cremosissimo dal successo assicurato. Per realizzare questo risotto, munitevi di asparagi freschi di stagione e di un buon gorgonzola, che darà ancora più sapore al vostro piatto. È a dir poco squisito!

Per amplificare il gusto degli asparagi, ho preparato un brodo vegetale a base di asparagi (utilizzando i gambi scartati, cioè la parte finale più legnosa), cipolla e carota. In alternativa, potete usare anche il brodo vegetale realizzato con un dado pronto, ma io sono sempre per farlo al momento con gli scarti degli asparagi freschi, visto il tipo di risotto che andremo a realizzare.

Importantissima la mantecatura finale con il burro, necessaria per ogni risotto che si rispetti. Oltre al gorgonzola, ho aggiunto anche due cucchiai di parmigiano, che potreste sostituire con del pecorino grattugiato, se preferite.

Le dosi che trovate di seguito serviranno per preparare quattro piatti di risotto con asparagi e gorgonzola, quindi sono per 4 persone. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti risotto asparagi e gorgonzola

Quantità Ingrediente
350 gr Riso carnaroli
500 gr Asparagi
2 Cipolle
1 Carota
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
1 l Acqua
1 ciuffo Rosmarino
100 ml Vino bianco
150 gr Gorgonzola
30 gr Burro
2 cucchiai Parmigiano grattugiato

Preparazione risotto con asparagi e gorgonzola

Per preparare il risotto agli asparagi e gorgonzola, iniziate dal brodo: prendete gli asparagi e, dopo averli lavati, tagliate la parte finale, quella bianca più legnosa, quindi inserite questi gambi appena tagliati in un tegame con 1,2 litri di acqua, una cipolla intera sbucciata, una carota pelata e mezzo cucchiaio di sale. Accendete il fuoco e potate a bollore, così da avere un brodo vegetale dal sapore di asparagi. Durante la preparazione del risotto, è importante che il brodo sia sempre ben caldo, perché dovremmo aggiungerlo gradualmente al riso per cuocerlo, quindi tenete il brodo sul fuoco basso affinché sia sempre alla giusta temperatura.

Prendete gli asparagi privati della parte legnosa e tagliateli a rondelle fino alle punte. Teneteli un attimo da parte.

In un’ampia padella, fate soffriggere una cipolla tritata in un generoso filo d’olio. Poi unite gli asparagi a rondelle, mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti.

Trascorso il tempo, aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti, poi sfumatelo con il vino e lasciatelo evaporare – basteranno pochi minuti.

Unite anche il rosmarino tritato e una macinata di pepe. Versate gradualmente il brodo caldo nel risotto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. In totale, il risotto dovrà cuocere per circa 20 minuti totali (dipende dai tempi di cottura del riso) o finché sia il riso che gli asparagi saranno cotti. Unite sempre il brodo caldo gradualmente fino a cottura ultimata.

Una volta pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il burro al risotto, quindi mantecate mescolando con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere.

Per ultimo, aggiungete il gorgonzola a pezzetti – così si scioglierà più facilmente – e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene e assaggiate. Se necessario, aggiustate di sale, ma non dovrebbe esserci bisogno perché il gorgonzola è bello saporito e il brodo preparato era stato salato.

Versate il risotto nei piatti e decorate con un ciuffetto di rosmarino fresco. Servitelo caldo.

Come usare il risotto avanzato

Il risotto dovrebbe essere consumato tutto subito, perché va gustato caldo, ma se dovesse avanzarvi, potreste usarlo per realizzare un timballo di riso al forno o delle arancinette fritte, aggiungendo qualche formaggio filante – come la mozzarella – al suo interno.

Varianti

Risotto asparagi, gorgonzola e noci

Una volta aver completato il vostro risotto, aggiungete una nota croccante arricchendolo con delle noci tritate grossolanamente. Si sposano benissimo con il piatto.

Risotto asparagi, gorgonzola e salsiccia

Un altro abbinamento da provare è con la salsiccia. Procedete in questo modo: dopo aver eliminato il budello, unite la salsiccia sbriciolata al soffritto di cipolla, nello stesso momento in cui aggiungete gli asparagi. Poi proseguite come da ricetta.

Risotto asparagi, pancetta e gorgonzola

In questo caso, fate rosolare la pancetta per qualche minuto nella padella con la cipolla insieme agli asparagi e continuate come da ricetta.

Risotto asparagi e taleggio

Se volete un gusto un po’ più dolce, sostituite il gorgonzola con il taleggio, in egual peso.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il RISOTTO ALLA ZUCCA E SCAMORZA.