Vasa Vasa Kitchen

Rotolo alla nutella soffice

Oggi vi mostro la ricetta per preparare un rotolo alla nutella soffice e buonissimo, realizzato con un biscuit, cioè il pan di spagna per rotoli, e tanta nutella. L’unica preparazione che dovrete fare è, pertanto, quella della pasta biscotto, che vi richiederà appena 15 minuti di lavorazione e 15 minuti di cottura. Ecco perché questo è un rotolo alla nutella velocissimo che potrete preparare anche all’ultimo momento.

Gli ingredienti per fare il rotolo alla nutella sono soltanto quattro: farina, uova, zucchero e nutella. Il dolce è semplice e goloso ed è perfetto da gustare a colazione o merenda. Sarà amato da grandi e bambini!

Il segreto per avere un rotolo alla nutella alto e soffice è montare a lungo le uova, così da incorporare molta aria che farà lievitare il nostro biscuit alla perfezione. Altro passaggio importantissimo per non smontare le uova è quello di aggiungere la farina delicatamente con una spatola.

Con la ricetta che trovate di seguito riuscirete a preparare un rotolo alla nutella che non si spezza quando lo arrotolate, la problematica più comune di chi si approccia a fare un dolce simile. Seguite tutti gli accorgimenti che trovate di seguito e il risultato sarà perfetto! 🙂

Ingredienti rotolo alla nutella

Quantità Ingrediente
300 gr Uova (circa 6 uova medie)
165 gr Zucchero
85 gr Farina 00
320 gr Nutella
q.b. Zucchero a velo per decorare

Preparazione rotolo alla nutella soffice

Per preparare il rotolo alla nutella, iniziate dal biscuit: lavorate con le fruste le uova a temperatura ambiente e lo zucchero per circa 8-10 minuti o finché l’impasto sarà così gonfio e sostenuto che sarà possibile “scrivere” con l’impasto. Ciò significa che, lasciando cadere dall’alto un po’ di impasto, sarebbe possibile scrivere con quest’ultimo perché non affonda sull’impasto nella ciotola.

Aggiungete la farina setacciata e incorporatela delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto.

Prendete una placca da forno – io ho usato quella in dotazione nel forno – e imburratela, quindi rivestitela con della carta forno, bordi compresi. Versate l’impasto del biscuit e livellatelo con una spatola in maniera omogenea.

Cuocete il pan di spagna per rotoli in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 15 minuti.

Sfornatelo e spostatelo su un ripiano o tagliere. Abbassate la carta forno dai bordi, eventualmente aiutandovi con un coltello. Ponete sopra il biscuit un nuovo foglio di carta forno e, con un colpo secco, capovolgetelo quando è ancora caldo. Eliminate delicatamente la carta forno in cui avete cotto il pan di spagna per rotoli.

Prendete la nutella e spalmatela sul biscuit, lasciando 1 centimetro di margine sui lati corti. Il calore aiuterà la nutella a spalmarsi bene. Se preferite, potete comunque far ammorbidire la nutella per qualche secondo al microonde prima di spalmarla sul biscuit.

Arrotolate il pan di spagna partendo da uno dei lati corti in cui avete lasciato 1 cm di margine e aiutandovi con la carta forno.

Eliminate le parti esterne, così da pareggiare il dolce.

Sigillate il rotolo avvolgendolo nella carta forno e lasciatelo così per almeno 30 minuti, giusto il tempo di far solidificare la nutella, così resterà compatta quando si va a tagliare il rotolo. Trascorso il tempo, cospargete il rotolo alla nutella con zucchero a velo.

Tagliate a fettine e servite.

Conservazione

Il rotolo alla nutella si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o avvolto nella pellicola per alimenti per un massimo di 4-5 giorni.

Varianti

Rotolo alla nutella senza glutine

Per una variante senza glutine, sostituite la farina 00 con la farina di riso o con la farina di nocciole nella stessa quantità e procedete come da ricetta.

Rotolo alla nutella al cacao

Per un dolce ancora più cioccolatoso, sostituite il pan di spagna per rotoli classico con un biscuit al cacao.

Rotolo alla nutella e cocco

Potete arricchire il rotolo cospargendo la nutella con cocco rapé prima di arrotolare il biscuit. Fate la stessa cosa all’esterno, dopo aver spalmato il rotolo di nutella.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la SFOGLIA INTRECCIATA CON NUTELLA, un altro perfetto dolce da colazione o merenda a base di nutella.