Vasa Vasa Kitchen

Sandwich gelato al caffè e cioccolato

I sandwich gelato al caffè e cioccolato sono perfetti da mangiare a merenda o come dolce di fine pasto: una golosa e fresca idea estiva per rinfrescarsi nelle giornate più calde. Sono formati da biscotti al cioccolato fatti in casa, farciti con gelato al caffè. La ricetta prevede quindi la preparazione dei biscotti al cioccolato, mentre il gelato al caffè si può acquistare già pronto, così da velocizzare l’operazione.

Dopo aver preparato i biscotti che serviranno per i sandwich gelato, è importante che questi siano congelati prima di farcirli con il gelato e accoppiarli, altrimenti quando andrete a premere il gelato con i due biscotti, questi potrebbero rompersi. Seguite, pertanto, tutte le indicazioni che trovate di seguito per non sbagliare e realizzare dei perfetti sandwich gelato al caffè e cioccolato. 🙂

Hanno una consistenza morbida, molto chewie, che a me personalmente fa impazzire! Provateli anche voi e fatemi sapere. 😀

Ingredienti per 6-8 sandwich gelato al caffè e cioccolato

Per i biscotti al cioccolato

Quantità Ingrediente
340 gr Cioccolato fondente al 50%
100 gr Burro
190 gr Zucchero
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
3 Uova grandi
50 gr Farina 00
1 cucchiaino Lievito per dolci
1/4 cucchiaino Sale

Per la farcia

Quantità Ingrediente
500 gr Gelato al caffè

Preparazione sandwich gelato al caffè e cioccolato

Per preparare i sandwich gelato al caffè e cioccolato, iniziate dai biscotti: fate fondere a bagnomaria o al microonde il burro con il cioccolato spezzettato, mescolando di tanto in tanto. Per essere più veloce, io preferisco usare il microonde: in questo caso, scaldate burro e cioccolato per 30 secondi, poi mescolate. Scaldate per altri 30 secondi e mescolate nuovamente. Continuate finché burro e cioccolato saranno quasi completamente sciolti. Mescolando vedrete che finiranno di sciogliersi completamente e non rischierete di bruciare il tutto. Tenete il composto sciolto da parte e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo, in un’altra ciotola montate con le fruste lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia finché sono gonfie e spumose – ci vorrà qualche minuto.

Aggiungete il cioccolato fuso e tiepido e mescolate con le fruste.

Incorporate attraverso un setaccio anche la farina, il lievito per dolci e il sale, quindi amalgamate con le fruste. Riponete l’impasto in frigorifero per 5-10 minuti così da rassodarsi leggermente.

Versate sei cucchiai di impasto su una teglia coperta da carta forno, distanziandoli di qualche centimetro, così da avere 6 biscotti. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 12 minuti: dovrà essersi formata una crosticina sopra ma saranno ancora un po’ morbidi. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in freezer fino a congelamento (almeno un’ora). Nel frattempo, fate anche la seconda infornata con altre 6 cucchiaiate di impasto. In questo modo, vi verranno in totale 12 biscotti e quindi 6 sandwich gelato, dato che i biscotti verranno poi accoppiati. Potrebbero venirvi anche più biscotti, a seconda della dimensione che preferite. Quelli che ho fatto io sono abbastanza grossi, quindi eventualmente potreste mettere un cucchiaio scarso di biscotti, se li volete di dimensioni più piccole.

Una volta che tutti i biscotti sono congelati, fate ammorbidire leggermente il gelato a temperatura ambiente (basteranno 10-15 minuti con questo caldo), poggiate 2-3 palline di gelato su un biscotto e chiudete con un altro biscotto, schiacciando delicatamente, così da formare un sandwich gelato. L’ideale sarebbe usare un apposito cucchiaio per gelato.

Riempite eventuali “buchi” nel sandwich-gelato aggiungendo qualche cucchiaino di gelato nello spazio vuoto e livellate con il cucchiaino.

Man mano, riponete subito in frigorifero i sandwich gelato al caffè e cioccolato appena formati e continuate fino a esaurimento. I biscotti gelato dovranno riposare in freezer per almeno due ore prima di mangiarli.

Conservazione

Potete conservare i sandwich gelato in freezer, dopo averli avvolti uno per uno in pellicola per alimenti e riposti in un contenitore ermetico. Si mantengono in freezer fino a 2-3 settimane. Prima di mangiarli, lasciateli ammorbidire 5-10 minuti a temperatura ambiente.

Varianti

Mantenendo la stessa base di biscotti al cioccolato, potete scegliere per la farcitura il gusto di gelato che preferite. Quindi non soltanto al caffè, ma anche ad esempio un gelato alla crema, un gelato fiordilatte o un gelato al cioccolato, se lo volete “dark”.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche la ricetta dei COOKIES GELATO.