Il dolce che vi propongo oggi è un semifreddo alle albicocche e amaretti, che nasce dalla necessità di sfruttare la coloratissima frutta estiva che inizia a vedersi in giro.
Si tratta di un dolce freddo senza cottura, perfetto come dopo pasto, leggero e piacevole da gustare nelle giornate calde.
Il semifreddo alle albicocche e amaretti ha una base di meringa all’italiana (ricetta ideale per mousse e semifreddi) ed è arricchito da una purea di albicocche, panna montata e amaretti sbriciolati. Vediamo nel dettaglio come realizzarla.
INGREDIENTI:
300 g di meringa italiana (vedi la ricetta qui)
250 g di purea di albicocche (vi serviranno circa 300 g di albicocche intere)
500 g di panna montata
100 g di amarettiPREPARAZIONE:
Per prima cosa, realizzate la meringa italiana, come da procedimento qui. Dimezzate le dosi indicate nella ricetta, perché non vi servirà tutta quella meringa, quindi: 125 g di albumi, 50 g di acqua e 250 g di zucchero. Mettete a raffreddare in congelatore, coprendo la meringa con carta forno.Nel frattempo, preparate la purea di albicocche: lavate le albicocche, privatele del nocciolo, mettetele in un contenitore e frullatele con un mixer a immersione. Filtratele con un colino e mettete da parte.Prendete la meringa italiana e aggiungetevi la purea ottenuta: prima un paio di cucchiai, girando energicamente, e poi tutta la purea rimanente, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per amalgamare il composto.Tritate grossolanamente gli amaretti in un mixer.Versate sia gli amaretti tritati che la purea nella panna montata e amalgamate.Ricoprite uno stampo per plumcake con pellicola trasparente e versatevi dentro il semifreddo alle albicocche e amaretti. Mettete in freezer a raffreddare per almeno 6 ore.Trascorso il tempo, estraete il semifreddo dallo stampo, tagliate a fette e servite!
Una vasata e alla prossima ricetta 🙂