Vasa Vasa Kitchen

Sfogliatine intrecciate con crema

Le sfogliatine intrecciate con crema sono dolci realizzati con un involucro di pasta sfoglia e una farcitura di crema pasticcera. La sfoglia viene, appunto, intrecciata sulla crema, così da creare un disegno simile a una treccina. Le sfogline intrecciate vengono poi spennellate con uovo e cosparse di zucchero prima di essere infornate, così da creare una crosticina croccante e saporita.

Potete utilizzare due rettangoli di pasta sfoglia già pronta oppure, come ho fatto io, potete fare voi la pasta sfoglia in casa, con la ricetta che trovate qui. Nel primo caso, la ricetta delle sfogliatine intrecciate con crema sarà velocissima, mentre nel secondo caso sarà ovviamente più lunga, dovendo realizzare anche voi la pasta sfoglia, ma probabilmente più soddisfacente. Dipende da quanto tempo e pazienza avete a disposizione. 🙂

Non c’è un momento adatto per gustare queste deliziose sfogline intrecciate alla crema: colazione, merenda o fine pasto, è sempre il momento giusto!

Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa 16 sfogliatine intrecciate alla crema. Vediamo come prepararle.

Ingredienti sfogliatine intrecciate con crema pasticcera

Per 16 sfogliatine alla crema

Quantità Ingrediente
2 confezioni Pasta sfoglia rettangolare
400 ml Latte intero
100 ml Panna fresca
100 gr Tuorli (circa 5)
140 gr Zucchero
40 gr Amido di mais
1 bacca Vaniglia

Per la copertura

Quantità Ingrediente
1 Uovo
q.b. Zucchero

Come fare le sfogliatine intrecciate con crema

Per fare le sfogliatine intrecciate con crema, preparate la crema pasticcera: in una ciotola amalgamate con una frusta a mano i tuorli, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia (tenete da parte i gusci, perché vi serviranno). Aggiungete l’amido setacciato e incorporatelo mescolando sempre con la frusta a mano. Tenete da parte.

In un ampio tegame mettete il latte, la panna e i gusci della bacca di vaniglia che avete tenuto da parte. Mettete il tegame sul fuoco e portate a sfiorare il bollore. A questo punto, versate il liquido caldo nella ciotola con il composto a base di tuorli e amido attraverso un setaccio, così da eliminare eventuali impurità e i gusci della bacca di vaniglia. Mescolate il tutto con una frusta a mano finché i due composti saranno ben amalgamati. Riversate, quindi, il composto nel tegame e cuocete a fuoco medio, mescolando continuamente con una frusta a mano, così da non creare grumi, finché la crema si sarà addensata (solitamente qualche secondo dopo i primi sbuffi). Spegnete il fuoco e versate subito la crema pasticcera in una ciotola o pirofila fredda, quindi copritela con pellicola per alimenti a contatto e fatela raffreddare, prima a temperatura ambiente (perché è troppo calda da mettere subito in frigorifero) e, una volta intiepidita, in frigorifero.

Quando la crema sarà completamente fredda, tiratela fuori dal frigorifero e ammorbiditela per pochi secondi con le fruste.

Passiamo adesso alla composizione delle sfogliatine intrecciate con la crema: ricavate dei rettangoli di pasta sfoglia da 10x15cm circa.

Fate dei tagli sui lati lunghi delle sfogliatine, lasciando un paio di centimetri al centro. Formate una striscia di crema pasticcera al centro delle sfogliatine, aiutandovi con un sac à poche.

Intrecciate le strisce di sfoglia sulla crema in maniera alternata, dall’alto verso il basso, così da avere delle sfogline intrecciate che andranno a coprire perfettamente la crema.

Spostate delicatamente le treccine di sfoglia ripiene su una teglia ricoperta da carta forno, spennellatele con l’uovo sbattuto e cospargetele con zucchero semolato.

Cuocete le sfogliatine di crema in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 20 minuti circa o finché saranno dorate. Tiratele fuori dal forno e lasciatele intiepidire prima di servirle.

Conservazione

Le sfogliatine intrecciate con crema si conservano a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Sfogliatine intrecciate con crema al cioccolato

Qui basta sostituire la crema pasticcera classica con la crema pasticcera al cioccolato. Tutto il resto rimane invariato.

Sfogliatine intrecciate con crema al limone

Un’altra alternativa è quella di farcire le sfogline intrecciate con una crema pasticcera al limone, con la ricetta che trovate qui.

Sfogliatine intrecciate con crema di ricotta

Per gli amanti della ricotta, il ripieno di crema pasticcera può essere sostituito da una crema di ricotta con gocce di cioccolato.

Sfogliatine con crema e frutta

Potreste mantenere la ricetta originale delle sfogliatine intrecciate con crema e aggiungere sulla crema della frutta a scelta. Ad esempio, potreste adagiare sulla crema delle fettine di mele, prima di chiudere la sfoglia per formare le treccine. Utilizzate pure la frutta che preferite, cercando di prediligere quella che non rilascia troppa acqua.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le SFOGLIATINE DI MELE E CONFETTURA DI ALBICOCCHE.