Vasa Vasa Kitchen

Sfogliatine di mele e confettura di albicocche

Le sfogliatine di mele e confettura di albicocche sono dolci monoporzione da colazione o merenda, facili e veloci da preparare. Nella ricetta che trovate di seguito potrete realizzare delle deliziose sfogliatine di mele senza uova, quindi sono adatte anche agli intolleranti.

Potete prepararle con la pasta sfoglia fatta in casa, come ho fatto io, oppure con la pasta sfoglia già pronta. Ovviamente nel primo caso i tempi si allungano, mentre se siete in cerca di un dolce facile e veloce potete usare la pasta sfoglia pronta, così da abbattere i tempi. In quest’ultimo caso, infatti, ci vorranno appena 15 minuti per preparare queste deliziose sfogliatine di mele con la marmellata.

Con la mia ricetta di pasta sfoglia da fare in casa vi verranno circa 20 sfogliatine di mele, mentre con quella acquistata – vi consiglio eventualmente il formato rettangolare – ne verranno circa 8 di media grandezza.

Come confettura ho utilizzato la confettura di albicocche (la confettura extra di albicocche di Qbio), che a mio avviso è quella che si sposa meglio, ma sentitevi liberi di sostituirla con altra confettura a vostro piacimento.

Come frutta, invece ho scelto delle mele Golden biologiche, saporite e genuine. Gli ingredienti sono pochi e semplici, quindi la qualità delle materie prime diventa fondamentale.

Vediamo allora più dettagliatamente come preparare le sfogliatine di mele e confettura di albicocche.

Ingredienti sfogliatine di mele e confettura di albicocche

Quantità Ingrediente
1 rotolo Pasta sfoglia rettangolare
q.b. Mele Golden
180 gr Confettura di albicocche
q.b. Zucchero

Preparazione sfogliatine alle mele e marmellata

Per preparare le sfogliatine alle mele e confettura di albicocche, stendete la pasta sfoglia e dividetela in rettangoli da 10×8 cm circa, quindi disponete questi ultimi in una placca da forno coperta da carta forno.

Bucherellate il centro di ogni rettangolo di sfoglia con i rebbi di una forchetta, lasciando 1 cm di margine sui bordi. Spalmate un velo di confettura al centro di ogni rettangolo.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Disponete queste ultime sulle sfogliatine, sopra la confettura di albicocche. Basteranno 4-5 fettine di mele per sfogliatina.

Spennellate i bordi della sfoglia con acqua e spolverizzate tutto (mele comprese) con zucchero semolato.

Cuocete le sfogliatine alle mele e albicocche in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per 20 minuti.

Sfornate le sfogliatine e spostatele su una griglia, quindi lasciatele intiepidire, poi spennellatele con confettura di albicocche, sia le mele che i bordi, così risulteranno più lucidi.

Mangiate le sfogliatine alle mele e confettura quando sono tiepide, quando raggiungono il loro massimo grado di bontà.

Conservazione

Le sfogliatine di mele e confettura di albicocche si conservano a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni. Potete mangiarle anche fredde, ma sono più buone quando sono tiepide, quindi eventualmente riscaldatele in forno statico pre-riscaldato a 100 °C per 5 minuti prima di mangiarle.

Varianti

Sfogliatine alle mele e crema

La mia variante preferita delle sfogliatine di mele è con la crema pasticcera. Basta semplicemente sostituire la marmellata con la crema e proseguire come da ricetta.

Sfogliatine alle mele e noci

Per preparare delle sfogliatine alle mele e noci, seguite la ricetta qui sopra e aggiungete sulle mele delle noci tritate grossolanamente; spennellate i bordi con tuorlo e ricoprite con un altro rettangolo di sfoglia per chiudere le sfogliatine. Praticate dei tagli orizzontali sulla sfoglia e spennellate con del tuorlo, poi fate cadere dello zucchero semolato sulla sfoglia. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per 20 minuti.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se amate la pasta sfoglia, provate anche la ricetta delle BARCHETTE DI SFOGLIA CON BANANE E NUTELLA.