Lo smoothie di fragole e albicocche è una ricetta da bere primaverile, fresca e genuina, realizzata con yogurt, zucchero di canna, ghiaccio, fragole e albicocche fresche. Pochi ingredienti e pochi step per una merenda da preparare in pochi minuti con il frullatore.
Come in tutte le ricette, le materie prime fanno la differenza, quindi scegliete fragole e albicocche di qualità e possibilmente biologiche, visto che andranno frullate direttamente insieme agli altri ingredienti. Oltre a questo, il mio consiglio è quello di utilizzare un ghiaccio alimentare certificato come quello Ice Cube, che utilizzo regolarmente per le mie ricette dove il ghiaccio diventa un ingrediente a tutti gli effetti, alla stregua degli altri. Visto che va ingerito, è importante che il ghiaccio sia sicuro, perché spesso quello casalingo non lo è. E di questi tempi, la sicurezza non è mai troppa! Non credete?
Detto questo, per preparare lo smoothie di fragole e albicocche potete usare lo yogurt intero bianco, come ho fatto io, oppure lo yogurt greco o, per una versione più light, lo yogurt magro alle fragole o alle albicocche (o anche un mix tra i due). Come zucchero, ho utilizzato lo zucchero di canna, ma sentitevi liberi di sostituirlo con lo zucchero semolato o con il fruttosio, ad esempio.
La cosa bella di questo smoothie è che è velocissimo e piacevole da bere, soprattutto durante le giornate più calde, che adesso iniziano a farsi sentire. In più, è possibile fare delle piccole sostituzioni per creare nuovi smoothie. In fondo all’articolo troverete altre varianti, ma subito qui di seguito trovate gli ingredienti e la preparazione di questo freschissimo smoothie con albicocche e fragole. Le dosi indicate sono per tre bicchieri, quindi per tre persone.
Ingredienti smoothie di fragole e albicocche
Quantità | Ingrediente |
---|---|
500 gr | Yogurt intero bianco |
250 gr | Fragole |
250 gr | Albicocche |
80 gr | Zucchero di canna |
7 cubetti | Ghiaccio |
Come fare lo smoothie di fragole e albicocche
Per preparare lo smoothie, iniziate lavando le fragole ed eliminando il picciolo. Tagliate le fragole a pezzi – anche grossolani – e mettetele nel vaso del frullatore.
Adesso lavate le albicocche, apritele a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliate le albicocche a pezzi e unite anche queste al frullatore, insieme alle fragole.
A seguire, aggiungete tutti gli altri ingredienti, quindi zucchero, yogurt e cubetti di ghiaccio, quindi chiudete il frullatore con il coperchio e frullate per 30-40 secondi o finché il composto sarà liscio.
Regolate la dolcezza secondo i vostri gusti: assaggiate lo smoothie ed eventualmente aggiungete altro zucchero a piacimento, fino al grado di dolcezza desiderato.
Versate lo smoothie alle fragole e albicocche nei bicchieri e servite subito.
Se preferite uno smoothie più cremoso, da mangiare con il cucchiaio, utilizzate 3 cubetti di ghiaccio invece di 7.
Conservazione
L’ideale sarebbe consumare subito lo smoothie di fragole e albicocche, ma se proprio dovesse rimanervi, conservatelo in frigorifero ben coperto per un massimo di 1-2 giorni. Al momento di berlo, mescolatelo un po’.
Varianti
Smoothie di fragole e banana
Potreste sostituire le albicocche con la banana, in egual peso, per creare uno smoothie di fragole e banana. Il procedimento è identico a quello descritto nella ricetta sopra.
Smoothie di fragola e mela
In questo caso, dovete semplicemente sostituire le albicocche con le mele, in egual peso, e seguire la ricetta originale. Potreste aggiungere in questo smoothie anche un cucchiaino di cannella, che sta bene sia con le mele che con le fragole.
Smoothie di pesca e albicocca
In questa variante di smoothie, le fragole vengono sostituite dalle pesche, sempre in egual peso.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il FRAPPÈ ALLE FRAGOLE o lo SMOOTHIE AL CANTALUPO E ALBICOCCHE.