Il sorbetto al limone è un freschissimo dessert da fine pasto, un dolce al cucchiaio che si prepara soltanto con acqua, zucchero, succo di limone e albume. È particolarmente indicato per concludere una cena a base di pesce, ma in realtà va bene tendenzialmente per qualsiasi occasione. È un sorbetto al limone analcolico, quindi adatto anche ai più piccoli.
Nella ricetta del sorbetto al limone che trovate di seguito vi spiego come farlo sia con la gelatiera, che anche senza gelatiera, qualora non doveste averla in casa. Va da sé che con la gelatiera è molto più semplice e veloce, mentre senza gelatiera ci vorrà un po’ più di tempo e impegno, ma nulla di troppo complicato.
In generale, i passaggi sono davvero semplici. Il risultato sarà un sorbetto cremoso, rinfrescante e delizioso. A dirla tutta, a me aiuta anche a digerire.
È sicuramente un dessert più leggero e dietetico rispetto ad altri tipi di dolci, avendo circa 160 calorie a porzione.
Prima di arrivare alla ricetta perfetta del sorbetto al limone, ne ho provate diverse versioni, cambiando di volta in volta qualcosa, fino ad arrivare a quello che per me era il sorbetto ideale. Continuate a leggere per scoprire cosa serve per prepararlo e come farlo. Con le dosi indicate di seguito riuscirete a riempire circa 3-4 flute.
Ingredienti sorbetto al limone
Quantità | Ingrediente |
---|---|
250 ml | Acqua |
190 gr | Succo di limone |
160 gr | Zucchero |
1 | Albume a temperatura ambiente |
Come fare il sorbetto al limone
Fare il sorbetto al limone è semplicissimo. Per prima cosa, mettete acqua e zucchero in un pentolino e portate a bollore, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e unite il succo di limone, quindi mescolate. Spostate il composto in una ciotola per velocizzare il raffreddamento, invece di lasciarlo nel pentolino caldo.
Appena il composto è completamente freddo, in un’altra ciotola montate l’albume a neve ferma e unitelo al composto a base di limone, acqua e zucchero, quindi mescolate con una spatola o frusta per incorporarlo.
Procedimento sorbetto al limone con gelatiera
Versate il composto nella gelatiera e azionatela per 30-40 minuti o finché avrete un composto liscio e cremoso.
Procedimento sorbetto al limone senza gelatiera
Se non avete la gelatiera, riponete il composto in freezer e mescolatelo ogni 40 minuti con una forchetta o frusta, così da rompere i cristalli di ghiaccio che tenderanno a formarsi. Proseguite finché avrete un composto liscio e cremoso.
Versate il sorbetto in bicchieri e servire con mezza fettina di limone.
Conservazione
Il sorbetto al limone si conserva in freezer in un contenitore ermetico o vetro con coperchio per un mese.
Varianti
Sorbetto al mandarino
Un’altra freschissima variante di sorbetto è quella al mandarino, da realizzare con il succo di mandarino al posto di quello di limone. In questo caso, potete anche diminuire leggermente lo zucchero, da 160g a 140g.
Sorbetto di arancia
Come per quello al mandarino, sostituire il succo di limone con il succo di arancia e diminuite lo zucchero a 140g.
Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la GRANITA AL LIMONE, che differisce fondamentalmente per l’assenza di albume e per una consistenza più granulosa.