Vasa Vasa Kitchen

Sorbetto alla frutta senza gelatiera

Il sorbetto alla frutta senza gelatiera è un freschissimo dessert al cucchiaio, realizzato con soltanto tre ingredienti, senza albume: frutta fresca, zucchero e acqua. Si prepara in pochi minuti con l’utilizzo del frullatore o un robot da cucina e si può gustare immediatamente. È quindi un dessert velocissimo e facilissimo, perfetto come fine pasto o, perché no, anche per una merenda rinfrescante. Servitelo con i Loacker Wafer for Ice Cream Lemon, che ci stanno benissimo.

In questo caso, come frutta per il sorbetto ho utilizzato le fragole, ma potete usare anche altra frutta, come ciliegie, frutti di bosco, pesche e così via.

Con le dosi indicate di seguito vi verranno circa due bicchieri. Vediamo come prepararlo!

Ingredienti sorbetto alla frutta senza gelatiera

Quantità Ingrediente
250 gr Fragole o altra frutta fresca
6 cucchiai Acqua
4 cucchiai Zucchero semolato
q.b. Wafer Loacker for Ice Cream Lemon

Come fare il sorbetto alla frutta senza gelatiera

Per preparare il sorbetto alle fragole, tagliate la frutta intera a pezzi e disponetela in un unico strato su una teglia rivestita con carta da forno. Riponete la teglia in freezer e congelate completamente la frutta. Pesate grossolanamente 250 g di frutta congelata e mettetela in un frullatore o robot da cucina insieme allo zucchero e un po’ d’acqua, un cucchiaio alla volta, frullando per creare una pasta liscia simile a un sorbetto. Se necessario, aggiungere altra acqua fino alla consistenza desiderata.

Versate in un bicchiere o coppetta e completate con Loacker Wafer for Ice Cream Lemon. Servite subito.

Quante calorie ha il sorbetto alla frutta?

Il sorbetto alla frutta ha pochissime calorie, essendo realizzato esclusivamente con acqua, frutta fresca e poco zucchero. In questo caso, ha circa 120 calorie a bicchiere. Un fresco dessert da mangiare senza troppi sensi di colpa!

Conservazione

Il sorbetto va consumato subito. Tuttavia, se dovesse avanzarvi, conservatelo in freezer in un contenitore ermetico per una settimana. Al momento di consumarlo, lasciatelo ammorbidire un po’ a temperatura ambiente o frullatelo nuovamente per farlo tornare cremoso.

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il SORBETTO AL LIMONE.