Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo piatto di carne cremoso e saporito, molto preparato nelle case italiane, nonché uno dei comfort food per eccellenza: quel piatto “coccoloso” che probabilmente tutti avranno mangiato almeno una volta nella vita (vegetariani esclusi), essendo parte della tradizione e della cucina tipica italiana.

Per realizzarlo vi serviranno pochi ingredienti, ma di qualità, perché è ciò che fa sicuramente la differenza. Come tipologia di carne potete usare il vitello o il manzo, ossia le carni più utilizzate e indicate per questo tipo di preparazione, ma c’è anche chi usa altri tipi di carne, come il maiale.

La preparazione è molto semplice, ma per una buona riuscita sono fondamentali i tempi di cottura, dato che lo spezzatino di vitello dovrà cuocere per molto tempo, affinché la carne diventi morbida. Così tenera che si scioglie in bocca! In più, l’uso delle erbe aromatiche – in questo caso rosmarino e alloro – rende il tutto ancora più profumato e succulento.

E vogliamo parlare del sughetto finale dove fare la scarpetta? Meglio munirsi di tanto pane. 🙂

Questo piatto è perfetto per le sere di inverno, ma anche per i pranzi della domenica. Vediamo come prepararlo!

Ingredienti spezzatino di vitello con patate

Quantità Ingrediente
800 gr Vitello o manzo (bocconcini)
1 Carota
1 costa Sedano
1/2 Cipolla
120 ml Vino bianco
1 Dado vegetale
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
1 kg Patate
2 foglie Alloro
1 rametto Rosmarino
q.b. Farina 00
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva

Come fare lo spezzatino di vitello con patate

Per fare lo spezzatino di carne con patate, iniziate pulendo le verdure: pelate le carote con un pelapatate, eliminate la buccia esterna della cipolla, la parte più dura e le foglie del sedano. Tagliate tutte le verdure a pezzetti.

Versate un generoso giro d’olio in un tegame, unite la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzetti e fate soffriggere per una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Nel frattempo, mettete i bocconcini di carne in una ciotola con farina e infarinateli bene.

Aggiungete i bocconcini di vitello infarinati nel tegame e fateli rosolare per qualche minuto ambo i lati, così da sigillarli. Unite il vino bianco e fatelo evaporare.

spezzatino di vitello in tegame

Aggiungete il brodo vegetale caldo,* il concentrato di pomodoro, le foglie di alloro, il ciuffetto di rosmarino intero e una presa di sale. Mescolate e lasciate cuocere per due ore a fuoco basso con il coperchio, mescolando ogni tanto.

* Per preparare il brodo, mettete un dado vegetale in un tegame con 500 ml di acqua e portate a bollore, mescolando ogni tanto finché il dado si sarà sciolto.

spezzatino con patate alla siciliana

Quando mancano circa 40 minuti allo scadere delle due ore, unite le patate pelate e tagliate a pezzettoni. Cuocete quindi per circa 40 minuti o finché le patate saranno morbide e il sugo sarà diventato denso e cremoso, ma non troppo ristretto, perché tenderà a restringersi ulteriormente appena inizia ad intiepidirsi. Ricordatevi di mescolare ogni tanto lo spezzatino. Se necessario, aggiustate di sale.

spezzatino morbido con patate

Spegnete il fuoco, eliminate le foglie di alloro e il rametto di rosmarino. Servite lo spezzatino ancora caldo.

spezzatino con patate

Conservazione

Lo spezzatino di carne con patate si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni. Quando dovrete mangiarlo, scaldatelo nuovamente in tegame per qualche minuto, aggiungendo un po’ di brodo vegetale caldo o acqua, dato che con il freddo lo spezzatino di vitello si sarà rappreso.

Varianti

Spezzatino con patate e piselli

In questa ricetta resta tutto uguale rispetto alla ricetta originale qui sopra, con la differenza che dovrete aggiungere anche 300 g di piselli surgelati quando mancano circa 10-15 minuti alla fine della cottura.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il POLPETTONE RIPIENO CON UOVA SODE.