Vasa Vasa Kitchen

Tarte di cioccolato e panna

La tarte di cioccolato e panna è un dolce friabile e gustoso, composto da una base di frolla, un ripieno di crema al cioccolato e una decorazione di panna montata e cacao amaro.

La friabilità della base, la morbidezza del ripieno e l’intensità del cioccolato sono le caratteristiche principali di questo dessert, ottimo per il dopo pasto e semplice da realizzare.

La ricetta della tarte di cioccolato prevede due preparazioni principali, cioè quella della pasta frolla e quella della crema al cioccolato. Sono entrambe preparazioni semplici, quindi munitevi di tutti gli attrezzi necessari e iniziate a preparare la vostra tarte di cioccolato 🙂

INGREDIENTI:
pasta frolla (ricetta qui)
200 g di cioccolato fondente
150 g di panna liquida fresca
50 g di latte intero
1 uovo
Per decorare:
300 g di panna da montare
2-3 cucchiai di zucchero a velo
cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE:
Per preparare la tarte di cioccolato, cominciate realizzando la frolla, come da procedimento qui. Fate riposare in frigorifero per qualche ora, poi riprendetela dal frigorifero, lavoratela poco con le mani per ammorbidirla e stendetela con un mattarello su un piano ben infarinato. Posizionatela all’interno di uno stampo per crostate precedentemente imburrato, bucherellate la base della frolla con una forchetta e mettetevi sopra un foglio di carta forno coperto da fagioli secchi, quindi cuocete la frolla in forno statico pre-riscaldato a 180° per 20-25 minuti. Poi eliminate i fagioli e proseguite la cottura per altri 5 minuti. La frolla non dovrà essere totalmente cotta. Estraete la base dal forno e poi abbassate la temperatura a 120°.

Nel frattempo, preparate la crema al cioccolato: sciogliete leggermente il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. In un pentolino, portate a bollore latte e panna e versate il liquido sul cioccolato, quindi mescolate energicamente con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Per ultimo, unite l’uovo e continuate a mescolare con la frusta a mano.Versate il ripieno al cioccolato sulla base di frolla e cuocete a 120° per circa 20 minuti, finché la crema sarà diventata budinosa e compatta. Lasciate raffreddare completamente la tarte di cioccolato a temperatura ambiente, poi montate la panna con lo zucchero a velo per la decorazione della crostata: utilizzando una bocchetta a stella, fate dei ciuffi di panna sull’intera superficie della tarte di cioccolato.Spolverate con un po’ di cacao amaro, tagliate a fette e servite.Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂