Quando ceno in un ristorante, il momento del dessert è quello che preferisco. Mi piace scorrere il menù e scoprire i “dolci del giorno”, ma se nella lista c’è qualcosa che si avvicina a una torta o tortino al cioccolato accompagnato da gelato, state certi che sceglierò quello 🙂 Il contrasto caldo-freddo e la differenza di sapori e consistenze rendono questo dolce una vera bontà!
Così ho pensato che sarebbe bello replicare in casa questa prelibatezza tutte le volte che se ne ha voglia, per poter fare bella figura con i propri ospiti e concludere un pranzo o una cena nel migliore dei modi. Ecco, allora, la ricetta di una torta al cioccolato gianduia senza farina e senza glutine – adatta quindi anche ai celiaci – servita con gelato alla crema (meglio se fatto in casa, come in questa ricetta). Questa torta al cioccolato è la tipica torta che rimane bassa e umida, quindi se non gonfia molto non preoccupatevi… è normale! Ogni assaggio vi si scioglierà in bocca, grazie anche alla presenza dell’ottimo burro Lurpak, che la rende ancora più morbida e gustosa.
INGREDIENTI:
250 g di cioccolato gianduia
150 g di burro a temperatura ambiente
90 g di zucchero
250 g di uova (circa 5)
1 bustina di vanillina
Inoltre:
500 g di gelato alla crema
PREPARAZIONE:
Per preparare la torta gianduia, spezzettate il cioccolato e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Unite il burro a pezzetti e mescolate energicamente con un cucchiaio per farlo sciogliere. Se necessario, mettete il composto di cioccolato e burro al microonde per qualche secondo, così da sciogliere completamente eventuali residui di burro.