Vasa Vasa Kitchen

Torta di cavolfiore filante con fesa di tacchino

La torta di cavolfiore filante con fesa di tacchino è una torta salata da cuocere in forno, molto simile al gateau come consistenza, realizzata con un impasto a base di cavolfiore cotto, intervallato da fettine di fesa di tacchino e sottilette, che danno un goloso effetto filante.

La ricetta è facilissima, dato che l’impegno maggiore sarà solo cuocere il cavolfiore. Tutto il resto è davvero molto molto semplice.

Questo sformato potete anche prepararlo il giorno prima e infornarlo all’ultimo, a ridosso di quando dovrete mangiarlo. Va bene come antipasto, piatto unico o come secondo piatto. Anche i bambini apprezzeranno tantissimo! 🙂

Potete sostituire la fesa di tacchino con altri tipi di salumi, come il salame o il prosciutto cotto. Così come potete sostituire le sottilette, usando ad esempio la provola, la scamorza, la mozzarella o altro formaggio a pasta filata. Alla fine, in fondo alla ricetta, trovate altre varianti.

Ma intanto vediamo, in dettaglio, come preparare la torta di cavolfiore filante con fesa di tacchino e sottilette, così come l’ho immaginata io.

Ingredienti torta di cavolfiore filante

Quantità Ingrediente
1 kg Cavolfiore cotto in acqua bollente salata
50 gr Farina 00
50 gr Amido di mais
2 Uova grandi
80 gr Parmigiano grattugiato
10 foglioline Basilico fresco
100 gr Fesa di tacchino a fette
7 Sottilette
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
q.b. Pangrattato

Come fare la torta di cavolfiore filante

Per fare la torta di cavolfiore filante, in un’ampia ciotola schiacciate con una forchetta o uno schiacciapatate il cavolfiore precedentemente cotto in acqua salata.

Unite la farina e l’amido di mais setacciati, le uova, una spolverata di pepe, il parmigiano grattugiato e il basilico tritato. Mescolate con un cucchiaio o con le mani, finché avrete un composto omogeneo e tutti gli ingredienti saranno ben miscelati. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale.

Spennellate con olio una teglia da 28 cm. Cospargetela con il pangrattato, eliminando quello in eccesso, capovolgendo la teglia a testa in giù. Versate poco più di metà impasto nella teglia e schiacciatelo bene sul fondo, alzando 1-2 cm di bordi.

Disponete le fette di fesa di tacchino e, a seguire, le sottilette, coprendo bene l’intera superficie. Ricoprite con l’impasto di cavolfiore rimanente e compattate col cucchiaio, unendo bene i bordi.

Cospargete la superficie con pangrattato e versate un filo d’olio. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 30 minuti. A seguire, azionate altri 5 minuti di grill.

Sfornate la torta salata di cavolfiore e lasciatela intiepidire mezz’ora prima di tagliarla e servirla.

Conservazione

La torta di cavolfiore si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o ben coperta con fogli di alluminio per un massimo di 2 giorni.

Varianti

Torta di cavolfiore e patate

In questa variante potete usare metà patate e metà cavolfiore. Anche in questo caso, le patate devono essere precedentemente cotte e poi schiacciate insieme al cavolfiore.

Torta di cavolfiore e besciamella

Potreste sostituire le sottilette con la besciamella, spalmandola sulle fettine di fesa di tacchino.

Torta di cavolfiore con salsiccia

Se siete amanti della carne, potreste sostituire la fesa di tacchino con 300 g di salsiccia rosolata in padella con olio, sale e pepe, e sfumata con 100 ml di vino bianco (che dovrà evaporare).

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche lo SFORMATO DI COUS COUS CON CAVOLFIORE E PRIMOSALE.