Vasa Vasa Kitchen

Torta di ciliegie e cioccolato

La torta di ciliegie e cioccolato è un golosissimo dolce da forno da preparare in estate con le ciliegie fresche. La ricetta è velocissima e non richiede tecniche particolari. Il risultato è una torta morbidissima e umida, adatta a ogni momento della giornata: a colazione e merenda – insieme a una tazza di latte, un caffè, un tè o un succo di frutta -, ma anche come fine pasto, in questo caso servita calda con una pallina di gelato o panna montata.

Una ricetta molto saporita, dove emerge il gusto fruttato delle ciliegie e la golosità del cioccolato fondente. L’impasto è abbastanza compatto e sostenuto, motivo per cui le ciliegie non tenderanno a scendere sul fondo. Dopo la cottura, invece, il dolce risulterà morbidissimo, così tanto che si scioglierà in bocca!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti torta di ciliegie e cioccolato

Quantità Ingrediente
400 gr Ciliegie denocciolate (circa 500 g intere)
210 gr Zucchero + 2 cucchiai per le ciliegie
3 cucchiai Maraschino o rum
190 gr Farina 00
50 gr Cacao amaro in polvere
180 gr Burro
150 ml Acqua
100 gr Cioccolato fondente
3 Uova grandi
8 gr Lievito per dolci
1 pizzico Sale

Come fare la torta di ciliegie e cioccolato

Per preparare la torta di ciliegie e cioccolato, lavate le ciliegie ed eliminate il picciolo; tagliate le ciliegie a metà ed eliminate il nocciolo – potete anche usare un denocciolatore e poi tagliare le ciliegie a metà.

Mettete le ciliegie in una ciotola e unite il maraschino e due cucchiai di zucchero. Mescolate e lasciate macerare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, mettete in un tegame l’acqua, il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e il cioccolato fondente spezzettato, quindi mettete sul fuoco, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio per far sciogliere il tutto. 

A parte, setacciate in una ciotola il cacao amaro, il lievito per dolci, il sale e la farina, quindi mescolate con una frusta a mano.

Unite il liquido al cioccolato e mescolate con la frusta a mano.

Aggiungete un uovo alla volta, incorporandolo con la frusta.

Per ultimo, unite le ciliegie con il succo che avranno rilasciato e mescolate. 

Versate l’impasto della torta di ciliegie e cioccolato in uno stampo da 24 cm imburrato e rivestito con carta forno – io ho usato uno stampo rettangolare a cerniera, ma va benissimo anche un normale stampo rotondo, sempre da 24 cm. Livellate l’impasto con una spatola o cucchiaio e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se vi sono delle piccole briciole attaccate, il dolce è pronto – lo stecchino non deve essere bagnato, perché in quel caso l’impasto è crudo.

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Potete gustarlo sia tiepido che freddo. È buonissimo nella versione tiepida, accompagnato con 1-2 palline di gelato – consiglio cioccolato o vaniglia – oppure nella versione fredda con lattè, tè o succo di frutta. In entrambi i casi, potete servirlo con un po’ di confettura di ciliegie, che esalta ancor di più il sapore della frutta.

Conservazione

La torta di ciliegie e cioccolato si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Torta di cioccolato e ciliegie senza glutine

Per una variante gluten free, sostituite la farina 00 con 100 g di farina di riso + 70 g di farina di mandorle (170 g in totale tra le due farine). Tutti gli altri ingredienti dovrebbero essere senza glutine, ma controllate che nelle rispettive confezioni (soprattutto per il cacao amaro) vi sia effettivamente scritto “senza glutine”, in quanto a volte potrebbero esserci contaminazioni.

Torta con ciliegie e gocce di cioccolato

Per rendere l’impasto ancora più ricco, unite 100 g di gocce di cioccolato alla fine del procedimento, quando unite le ciliegie macerate. Proseguite, poi, con la cottura in forno, come da ricetta.

Torta cioccolato e ciliegie senza burro

Se siete intolleranti ai latticini o comunque non volete utilizzare il burro, sostituite quest’ultimo con 145 ml di olio di semi di arachidi o di girasole. Unitelo direttamente all’impasto quando aggiungete il liquido a base di cioccolato, acqua e zucchero.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi piace l’abbinamento ciliegie e cioccolato, provate anche la ricetta della TORTA FORESTA NERA.