Vasa Vasa Kitchen

Torta al cioccolato bianco e limone per Pasqua

La torta al cioccolato bianco e limone è un dolce Pasquale realizzato con un pan di spagna al limone, una crema al mascarpone e cioccolato bianco e tanti ovetti al cioccolato come decorazione.

La ricetta prevede, pertanto, due diverse preparazioni. Si inizia dal pan di spagna al limone, così avrà il tempo per raffreddarsi completamente, e poi si prosegue con la crema, semplicissima da realizzare.

Per la decorazione io ho utilizzato ovetti di cioccolato in diversi colori pastello, che rendono la torta coloratissima e allegra, ideale per il giorno di Pasqua!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti torta al limone e cioccolato bianco

Per il pan di spagna al limone

Quantità Ingrediente
250 gr Uova a temperatura ambiente
150 gr Zucchero
120 gr Farina 00
40 gr Fecola di patate
2 Limoni

Per la bagna al limone

Quantità Ingrediente
250 ml Acqua
120 gr Zucchero
1 Limone

Per la crema

Quantità Ingrediente
500 gr Mascarpone
180 gr Cioccolato bianco
20 gr Zucchero a velo
1 Limone
350 ml Panna fresca
q.b. Colorante alimentare giallo

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Ovetti di cioccolato colorati

Come fare la torta di Pasqua al cioccolato bianco e limone

Per preparare la torta al cioccolato bianco e limone, iniziate dal pan di spagna al limone, seguendo la ricetta che trovate qui. Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Per la bagna: versate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e la buccia di limone ricavata con un pelapatate, così da prendere solo la parte gialla e non quella bianca, che è amara. Portate a bollore e fate bollire per due minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio. Spegnete il fuoco e tenete da parte fino a completo raffreddamento.

Per la crema: mettete il cioccolato bianco spezzettato in una ciotola e fatelo sciogliere completamente al microonde o a bagnomaria. Se lo sciogliete al microonde, scaldatelo per 30 secondi alla volta, mescolando a ogni intervallo, così da non far bruciare il cioccolato. Quando è quasi completamente sciolto, finite di sciogliere il cioccolato bianco mescolando con un cucchiaio, grazie al calore del cioccolato stesso. Tenetelo da parte e fatelo intiepidire, quasi raffreddare completamente, prima di proseguire con la preparazione della crema.

A questo punto, in una ciotola montate la panna con le fruste elettriche a neve ferma. Riponetela un attimo in frigorifero, mentre proseguite.

In un’ampia ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato, il cioccolato bianco fuso, la scorza grattugiata del limone e il colorante giallo quanto basta per arrivare al colore desiderato – io ho ottenuto un colore giallo tenue. Mescolate con le fruste elettriche finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Incorporate la panna montata con una spatola. Coprite la crema con pellicola e riponetela in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.

Una volta che tutte le preparazioni saranno fredde, passate alla composizione della torta al cioccolato bianco e limone. Eliminate la parte superiore del pan di spagna, giusto lo strato sottilissimo esterno. Potete anche mangiarlo, perché non vi servirà.

Tagliate il pan di spagna a metà per ricavare due dischi. 

Ponete il disco inferiore su un piatto da portata o un’alzatina e bagnatelo con circa metà della bagna al limone.

Mettete la crema in un sac à poche con bocchetta rotonda liscia e formate tanti ciuffetti sul disco di pan di spagna. Coprite con il secondo disco di pan di spagna e bagnatelo con la bagna rimanente. Non dovete per forza usarla tutta, se vi sembra già sufficientemente bagnato – io, ad esempio, ne ho lasciato qualche cucchiaio che era in più.

Terminate formando sul pan di spagna altri ciuffetti con la crema rimanente, così da coprire l’intero disco. Decorate con ovetti di cioccolato interi e spezzettati grossolanamente.

Riponete il dolce in frigorifero per almeno tre ore, prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Conservazione

La torta al limone e cioccolato bianco si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA DI PASQUA AL CIOCCOLATO CON OVETTI.