Vasa Vasa Kitchen

Torta al cioccolato con crema al caramello

La torta al cioccolato con crema al caramello è un morbidissimo e golosissimo dolce da fine pasto. La ricetta prevede la realizzazione di una soffice base al cioccolato, una crema pasticcera al caramello e una glassa al cioccolato fondente per la copertura. È un dessert irresistibile che richiede pertanto tre preparazioni e il giusto riposo in frigorifero per una consistenza ottimale.

Il consiglio è quello di preparare la base al cioccolato, la bagna e la crema pasticcera al caramello il giorno prima, così saranno tutte ben fredde, prima di comporre il dolce, passaggio fondamentale per una buona riuscita.

La glassa dovrete invece prepararla solo dopo aver assemblato la torta, poiché dovrà essere versata quando è ancora fluida.

Vediamo, allora, cosa serve e quali sono gli step principali per preparare la torta al cioccolato e crema al caramello.

Ingredienti torta al cioccolato con crema al caramello

Per la base al cioccolato

Quantità Ingrediente
220 gr Farina 00
250 gr Zucchero
40 gr Cacao amaro in polvere
120 gr Yogurt intero bianco
110 gr Olio di semi di arachidi o girasole
2 Uova grandi
170 gr Caffè caldo
6 gr Lievito per dolci
3 gr Sale
3 gr Bicarbonato
5 gr Estratto di vaniglia

Per la crema al caramello

Quantità Ingrediente
500 ml Latte intero
60 gr Tuorli (4 medi)
150 gr Zucchero (130 per il caramello e 20 per i tuorli)
60 ml Acqua
35 gr Amido di mais

Per la bagna

Quantità Ingrediente
200 gr Acqua
100 gr Zucchero

Per la glassa di copertura

Quantità Ingrediente
150 gr Cioccolato fondente
150 ml Panna fresca

Come fare la torta al cioccolato e crema al caramello

Per preparare la torta al cioccolato con crema al caramello, iniziate dalla base al cioccolato. In un’ampia ciotola, setacciate tutti gli ingredienti secchi: farina 00, cacao amaro, sale, lievito e bicarbonato di sodio. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate con una frusta a mano.

Unite lo yogurt, l’olio di semi, l’estratto di vaniglia e le uova, quindi mescolate per incorporare bene gli ingredienti.

Aggiungete il caffè caldo e mescolate finché il composto sarà ben amalgamato e non saranno più visibili grumi di farina. La pastella dovrà risultare piuttosto liquida e liscia.

Versate l’impasto in una teglia da 24 cm – io ho usato una teglia quadrata, ma potete tranquillamente utilizzare una teglia rotonda.

Cuocete la torta al cioccolato in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 35-40 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne esce asciutto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, prima di tirarla fuori dallo stampo.

Nel frattempo, preparate la crema al caramello: mescolate i tuorli con 20 g di zucchero con la frusta a mano.

Aggiungete l’amido di mais setacciato e mescolate con la frusta. Tenete da parte.

Preparate il caramello, mettendo 60 g di acqua e 130 g di zucchero in un tegame, quindi accendete il fuoco. Non mescolate finché il composto avrà raggiunto un colore ambrato, poi potrete anche roteare il pentolino. Dovrete arrivare a una temperatura di 160°C.

Nel frattempo, in un altro tegame portate il latte a sfiorare il bollore. Raggiunta la temperatura del caramello, spegnete il fuoco e unite il latte caldo al caramello poco alla volta e mescolate con la frusta.

Versate il composto a base di latte e caramello nel composto di uova, quindi mescolate con la frusta per amalgamare bene i due composti e rimettete il tutto in pentola e poi sul fuoco, mescolando con la frusta finché il composto si sarà addensato. Versate subito la crema al caramello in una ciotola ben fredda – io l’ho tenuta in freezer per 10 minuti – e mescolate energicamente con la frusta per pochi secondi, quindi coprite la crema con pellicola per alimenti a contatto e lasciatela raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Preparate anche la bagna: mettete acqua e zucchero in un tegame e fate bollire il composto per un paio di minuti, mescolando ogni tanto, così da favorire lo scioglimento dello zucchero. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la bagna.

Appena tutte le preparazioni saranno fredde, passate all’assemblaggio del dolce al cioccolato e caramello: livellate con un coltello lo strato superiore della torta, se necessario, così da avere una superficie lineare e piatta. Potete pure mangiare questa parte tagliata, perché non vi servirà.

Tagliate la base al cioccolato a metà, così da avere due strati della stessa altezza. Bagnate lo strato inferiore del dolce con metà della bagna, utilizzando un bagnatorte o un pennello.

Mettete tutta la crema – tranne 5 cucchiai che vi serviranno per la decorazione finale – in un sac à poche e ricoprite l’intero strato del dolce. Potete anche non utilizzare il sac à poche e versare la crema direttamente a cucchiaiate per poi livellarla con una spatola, ma nel primo caso avrete un risultato più preciso e pulito.

Bagnate anche il secondo strato di torta con la bagna rimanente e adagiatelo sulla crema, quindi premete leggermente con le mani per farlo aderire.

Riponete il dolce in frigorifero, mentre preparate la copertura al cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una ciotola. In un tegame portate la panna a sfiorare il bollore e versatela sul cioccolato spezzettato. Aspettate un paio di minuti e poi mescolate con un cucchiaio o una frusta a mano finché il cioccolato si sarà sciolto e voi avrete ottenuto una glassa al cioccolato liscia. Lasciatela intiepidire – deve essere quasi fredda, ma sempre ben fluida.

Riprendete la torta al cioccolato e caramello dal frigorifero e disponetela su una gratella per dolci, posta su un tappetino in silicone o un foglio di carta forno. Versate sulla torta la glassa al cioccolato, livellandola con una spatola e ricoprendo bene tutti i bordi.

Decorate la torta con la crema al caramello rimanente, utilizzando un sac à poche con bocchetta piccola liscia per formare dei rombi.

Riponete il dolce in frigorifero per almeno due ore, prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Conservazione

La torta al cioccolato con crema al caramello si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le BARRETTE AL CIOCCOLATO E CARAMELLO SALATO.