Vasa Vasa Kitchen

Torta al cioccolato, panna e fragole

La torta al cioccolato, panna e fragole è una golosissima torta da fine pasto, realizzata con una base al cioccolato, ricoperta da panna montata e tante fragole fresche. Come si fa a non amare questo abbinamento? È anche una ricetta perfetta per una torta di compleanno, dall’effetto scenografico, grazie ai contrasti di colore: marrone, bianco e rosso brillante.

Prepararla è molto semplice. L’unica vera preparazione che dovrete fare, infatti, è quella della torta al cioccolato, che si realizza in pochi step e con una frusta a mano. Poi non dovrete far altro che montare la panna fresca con lo zucchero a velo e spalmarla in modo irregolare sulla base, creando delle onde. Si completa la torta decorandola in cima con fragole tagliate a pezzetti e poi lucidate con gelatina per torte. Questa torta al cioccolato, panna e fragole mette gioia e appetito soltanto guardandola! 🙂

Come tortiera, io ho utilizzato una teglia dalla forma quadrata, ma potete tranquillamente utilizzare anche un classico stampo rotondo da 24 cm di diametro.

Alcuni consigli per una buona riuscita:

Fatte le dovute precisazioni, vediamo allora come prepararla!

Ingredienti torta al cioccolato, fragole e panna

Per la torta al cioccolato

Quantità Ingrediente
250 gr Farina 00
20 gr Cacao amaro in polvere
10 gr Lievito per dolci
1/2 cucchiaino Bicarbonato di sodio
150 gr Zucchero semolato
250 ml Latte intero
80 ml Olio di semi di arachidi o girasole
1 Uovo
1 pizzico Sale

Per la copertura

Quantità Ingrediente
350 gr Panna fresca per dolci
55 gr Zucchero a velo
350 gr Fragole fresche
1/2 busta Gelatina per torte

Come fare la torta al cioccolato, panna e fragole

Per fare la torta al cioccolato, panna e fragole, iniziate dalla base al cioccolato: in una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro in polvere, un pizzico di sale, il lievito per dolci e il bicarbonato. Mescolate il tutto con una frusta a mano. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate nuovamente.

In un’altra ciotola mescolate con una frusta gli ingredienti liquidi, cioè uovo, latte e olio di semi.

Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate velocemente con la frusta a mano.

Imburrate e ricoprite con carta forno uno stampo da 24 cm di diametro. Versate l’impasto e livellatelo con una spatola, quindi cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se ne esce asciutto, significa che è cotto. Tirate quindi la torta fuori dal forno, lasciatela raffreddare completamente, estraetela dallo stampo e ponetela su un piatto da portata. 

Una volta che la torta al cioccolato sarà completamente fredda, in una ciotola montate con le fruste elettriche la panna con lo zucchero a velo finché sarà ben montata.

Versate la panna a cucchiaiate sulla torta al cioccolato e spalmatela formando delle onde irregolari. Riponetela un attimo in frigorifero, mentre tagliate le fragole.

Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e poi tagliate le fragole a pezzetti. Cospargete queste ultime sulla panna montata.

Preparate la gelatina seguendo le indicazioni sulla confezione e spennellatela con un pennello sulle fragole, così da lucidarle.

Riponete la torta al cioccolato, panna e fragole in frigorifero per almeno un’ora, prima di tagliarla a fette e servirla.

Conservazione

La torta al cioccolato, panna e fragole si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per un massimo di 2 giorni.

Varianti

Torta al cioccolato, panna e fragole farcita

Se preferite una versione stratificata, potete sostituire la base al cioccolato della torta originaria con un pan di spagna al cioccolato, da tagliare a metà, bagnare con una bagna analcolica e farcire con panna montata e fragole sia al centro che in cima.

Torta al cioccolato, panna e lamponi

In questa variante la ricetta rimane identica a quella iniziale, con la differenza che qui andrete a sostituire le fragole con i lamponi, da lasciare interi, senza tagliarli. In alternativa, potreste usare anche i frutti di bosco, se li preferite, o le amarene sciroppate.

Torta al cioccolato, panna e nutella

Per una versione senza frutta, potreste eliminare le fragole e cospargere la panna con fili di nutella. È sicuramente una versione più golosa, ma anche più pesante e grassa, in quanto la frutta va comunque a smorzare la dolcezza della panna e ad equilibrare il tutto. A voi la scelta, quindi! 🙂

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le TORTINE DARK AL CIOCCOLATO E FRAGOLE.