Vasa Vasa Kitchen

Torta della nonna

La torta della nonna è uno dei dolci tipici italiani che rappresentano un vero e proprio comfort food, quel dolce che ti coccola in ogni momento della giornata. La ricetta della torta della nonna prevede due preparazioni, la pasta frolla e la crema pasticcera, dato che il dolce è appunto formato da un involucro di pasta frolla che racchiude al suo interno una golosa crema pasticcera. Ciò che caratterizza questo dolce sono gli immancabili pinoli in cima e tanto zucchero a velo.

È un grande classico intramontabile, un dolce semplice e gustoso allo stesso tempo, inventato da uno chef toscano. Ancora oggi, rimane molto apprezzato da grandi e piccini.

Vediamo step by step come prepararla!

Ingredienti torta della nonna

Per la pasta frolla

Quantità Ingrediente
350 gr Farina 00
135 gr Zucchero
170 gr Burro
1 Uovo medio
40 gr Tuorli (circa 2 grandi)
5 gr Lievito per dolci
1 Limone (scorza grattugiata)
1 pizzico Sale

Per la crema

Quantità Ingrediente
300 ml Latte intero
200 ml Panna fresca per dolci
130 gr Zucchero
80 gr Tuorli
45 gr Amido di mais
1 Limone (scorza grattugiata)
1 cucchiaino Estratto di vaniglia o 1 bacca di vaniglia

Per decorare

Quantità Ingrediente
40 gr Pinoli
q.b. Latte per spennellare la superficie
q.b. Zucchero a velo

Come fare la torta della nonna originale

Per preparare la torta della nonna, iniziate dalla pasta frolla: in una planetaria lavorate con la foglia la farina e il burro a tocchetti finché saranno ben amalgamati; unite lo zucchero, il lievito per dolci, il sale e la scorza di limone, quindi mescolate nuovamente. Per ultimo, unite uovo e tuorli, lavorando giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Formate un panetto e riponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera: in una ciotola amalgamate zucchero e tuorli; unite l’amido di mais setacciato e mescolate con una frusta a mano. Tenete da parte.

In un tegame mettete il latte, la panna, la scorza intera del limone e la vaniglia (se usate la bacca, tagliatela a metà e mettete in infusione sia il guscio che i semi), quindi cuocete fino a sfiorare il bollore.

A questo punto, versate il liquido nel composto a base di tuorli attraverso un setaccio e mescolate con la frusta. Rimettete il tutto sul fuoco – in un tegame pulito – e mescolate continuamente con la frusta a mano finché il composto si sarà addensato, facendo attenzione a non cuocere per troppo tempo (non si devono superare gli 85°, altrimenti la crema saprà troppo di uovo).

Versate la crema pasticcera in una ciotola fredda, copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Trascorsi i tempi tecnici di riposo e raffreddamento, riprendete la pasta frolla dal frigorifero e ammorbiditela con le mani per farla tornare malleabile, altrimenti sarà troppo dura e si romperà. Non vi preoccupate se all’inizio sembrerà sbriciolarsi, perché si compatterà. Stendete quindi con un mattarello metà della pasta frolla su un ripiano ben infarinato e ricavate un cerchio spesso circa 3 mm e grande quanto la base dello stampo – io ho usato uno stampo moderno forato da 24 cm per crostate, che non ha il fondo. Spostate quindi il disco di frolla su un foglio da carta forno o tappetino in silicone per forno e mettetevi attorno lo stampo imburrato.

N.B.: se non avete questo stampo, potete usare un altro stampo per crostata – in questo caso, imburratelo e infarinatelo – oppure un classico stampo a cerniera per torte da 24 cm – in questo caso imburratelo e rivestite solo la base con carta forno.

Ricavate delle strisce di frolla alte circa 4 cm e adagiatele in piedi lungo la circonferenza del disco, così da creare i bordi e avere così un guscio di frolla. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versatevi la crema pasticcera all’interno (dopo averla ammorbidita con le fruste), quindi livellatela. Ricoprite la crema con un altro disco di pasta frolla, premendo per farlo aderire bene ai bordi, quindi eliminate con un coltello la parte in eccesso. Fate dei buchi o taglietti sulla superficie, poi spennellatela con del latte e cospargetela con i pinoli.

Cuocete la torta della nonna in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 40 minuti nel ripiano basso del forno.

Una volta pronta, tiratela fuori dal forno e lasciatela intiepidire, quindi cospargetela con abbondante zucchero a velo.

Lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette e mangiarla.

Conservazione

La torta della nonna si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per circa 3-4 giorni.

Potreste anche surgelare la torta della nonna prima di cuocerla e scongelarla in frigorifero la sera prima di cuocerla, così manterrà la sua fragranza.

Varianti

Torta della nonna con ricotta e cioccolato

In questa variante dovrete sostituire la crema pasticcera con una crema di ricotta arricchita da gocce di cioccolato. L’involucro di pasta frolla e il procedimento rimangono uguali.

Torta della nonna al limone

Qui basta sostituire la classica crema pasticcera con una crema pasticcera al limone. Tutto il resto rimane uguale.

Torta della nonna al cioccolato

Per questa versione cioccolatosa sostituite la crema pasticcera con una crema pasticcera al cioccolato. Per quanto riguarda la frolla, potrete lasciarla invariata oppure sostituirla con una pasta frolla al cioccolato.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E FRUTTA.