La torta Devil rappresenta un vero e proprio peccato di gola, come lo stesso nome evoca (“torta del diavolo”). Un dessert morbido e cremoso, che nasce dall’unione di panna e cioccolato. È uno dei dolci più amati a Palermo, di quelli che vengono spesso richiesti per le feste di compleanno, perché piace proprio a tutti ed è davvero scenografico.

Si tratta di una torta a strati preparata con tre dischi di torta al cioccolato, bagnati con una bagna di acqua e zucchero e intervallati da panna montata. Una ricetta meno complicata di quanto si possa pensare e di grande soddisfazione per gli occhi e per il palato.

C’è la versione più classica di torta Devil, che prevede la copertura totale del dolce con panna montata, ricoperta da briciole di torta al cioccolato, e poi c’è una versione più moderna, come quella che ho fatto io, ossia una naked cake dove si vedono i tre strati di base al cioccolato, intervallati da ciuffetti di panna montata, completati in cima da briciole di torta al cioccolato. Una vera delizia!

Alcuni consigli prima di iniziare:

  • Pesate le uova senza guscio. È vero che tra gli ingredienti vi ho indicato il numero orientativo di uova, ma è sempre bene pesarle da sgusciate, così da avere un risultato finale ottimale.
  • Il burro deve essere morbido. Tirate il burro fuori dal frigorifero un’ora prima di iniziare – se fa molto caldo, basta anche meno. Se non avete tempo, basta scaldare il burro per pochi secondi al microonde, così da farlo ammorbidire.
  • Tutte le preparazioni devono essere ben fredde. Come in tutti i dolci farciti e stratificati, è importante che le singole preparazioni siano ben fredde, altrimenti avrete difficoltà nella composizione del dolce.

Con le dosi indicate di seguito potrete realizzare una torta devil da 20 cm, per circa 10-12 persone, considerando che è una torta molto alta. Vediamo come prepararla step by step!

Ingredienti torta Devil

Per la base al cioccolato

Quantità Ingrediente
125 gr Burro a temperatura ambiente
190 gr Zucchero
120 gr Uova (2 grandi)
95 gr Farina 00
60 gr Cacao amaro in polvere
130 ml Latte intero
8 gr Lievito per dolci
3 gr Bicarbonato
1 pizzico Sale

Per la bagna

Quantità Ingrediente
200 ml Acqua
80 gr Zucchero

Per la farcitura

Quantità Ingrediente
750 gr Panna fresca per dolci da montare
115 gr Zucchero a velo

Come fare la torta Devil al cioccolato e panna

Per preparare la torta Devil, iniziate dalla base al cioccolato: in una ciotola lavorate con le fruste il burro morbido (io l’ho fatto ammorbidire a temperatura ambiente un’ora prima di iniziare) e lo zucchero.

Unite le uova poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste.

Setacciate le polveri in una ciotola e poi aggiungetele in due tempi, alternandole con il latte.

impasto torta devil siciliana

Versate l’impasto della Devil Cake al cioccolato in uno stampo da 20 cm imburrato e rivestito con carta forno – o cosparso con spray staccante – e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 40 minuti. Coprite il dolce con un foglio di alluminio dopo 30 minuti di cottura, così da non far bruciare il dolce in superficie. Fate la prova stecchino per verificare la cottura: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se ne esce asciutto, allora è pronto. Sfornatelo a lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

ricetta torta devil cioccolato

Nel frattempo, preparate la bagna facendo bollire per due minuti in un tegamino acqua e zucchero, mescolando ogni tanto con un cucchiaio. Spegnete quindi il fuoco e lasciate raffreddare la bagna a temperatura ambiente.

Una volta che entrambe le preparazioni saranno fredde, in un’ampia ciotola montate a neve ferma la panna e lo zucchero a velo con le fruste. Inserite la panna montata in un sac à poche con bocchetta liscia. Tenetela un attimo da parte.

Tagliate uno strato sottile della parte superiore della torta al cioccolato e frullatela in un mixer o robot da cucina fino ad ottenere delle briciole, che vi serviranno per la decorazione finale, quindi tenetele da parte.

Tagliate la torta al cioccolato in tre dischi uguali. Disponete la parte inferiore su un piatto da portata e tenete da parte gli altri due dischi.

Bagnate il disco inferiore della torta Devil con la bagna precedentemente preparata, utilizzando un pennello o distribuendola direttamente con un cucchiaio o bagnatorte. Proseguite facendo tanti ciuffetti concentrici di panna sul disco appena bagnato.

torta devil originale

Mettete il disco centrale della torta sui ciuffetti di panna, premendolo leggermente, e proseguite bagnandolo nuovamente con la bagna.

Fate altri ciuffetti così da formare un altro strato di panna e completate mettendovi sopra l’ultimo disco di torta. Bagnate nuovamente quest’ultimo con la bagna e formate un ultimo strato di ciuffetti di panna. Cospargete questi ultimi con le briciole di torta che avevate frullato. 

torta devil compleanno

Riponete la torta Devil in frigorifero per almeno due ore, prima di tagliarla a fette e servirla.

torta devil ricetta
torta devil palermo
torta devil con panna

N.B.: Se vi trovate a Palermo e non avete voglia né tempo di prepararla in casa, contattatemi e sarò felice di realizzarla per voi.

Conservazione

La Torta Devil si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 3-4 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA AL CIOCCOLATO, PANNA E FRAGOLE.